La seconda tappa del Giro d’Italia va a Diego Ulissi. Il 31enne della Uae ha avuto la meglio in una volata a tre su Peter Sagan e Mikkel Frølich Honoré. La maglia rosa resta sulle spalle di Filippo Ganna della Ineor Grenadiers, dominatore della cronometro di apertura di questa corsa rosa che per la prima volta nella sua storia si svolge, causa Covid-19, in autunno.
La tappa di oggi prevedeva la partenza da Alcamo, nel Trapanese, e l’arrivo ad Agrigento. Ulissi, che al momento detiene la maglia ciclamino ed è decimo nella classifica generale, ha avuto l’ha spuntata negli ultimi metri. Il gruppo, dopo una fuga, si è compattato definitivamente a otto chilometri dal traguardo, con l’Uae che ha guidato l’ultio tratto in salito. Quattro chilometri con pendenza media del cinque per cento e punte del nove.
All’ultimo chilometro era stato Luca Wackermann a tentare la sortita in avanti, ma è stato ripreso da Ulissi che l’ha spuntata e ha potuto alzare le braccia al cielo nella città dei templi. La tappa di domani è quella più attesa della parentesi siciliana del Giro: a dominare la scena, infatti, sarà l’arrivo – dopo la partenza da Enna e un tragitto di 150 chilometri – in salita sull’Etna. Un percorso che MeridioNews ha già avuto modo di provare con Paolo Alberati.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…