Mio giacere d’estate allo scuro a persiane chiuse colla luna annuvolata e caliginosa allo stridore delle ventarole consolato dall’orologio della torre ec. (Giacomo Leopardi).
Con questa citazione comincia un bel saggio su Leopardi e la luna: lautore si presenta come un insegnante toscano
il testo in: http://www.michelececchini.it/saggio_1.htm
***
http://www.fahre.rai.it
Troppo facile, si dirà, tutti lo conoscono, con quellacca al centro
E sembra di risentire la voce di Marino Sinibaldi, lineffabile conduttore.
Ma vi siete resi conto di quante pieghe ha questo sito? Quante poesie una in fila allaltra vengono proposte? E come sia piacevole attivare lascolto (non è poi così difficile, installando il real player) e sentire le voci recitanti! Davvero merita una sosta tranquilla.
Che cosa sono i fiori?/Non senti in loro come una vittoria? La forza di chi torna/da un altro mondo e canta/la visione (Mariangela Gualtieri).
***
http://www.scuolaholden.it
A proposito di soste, perché non concedersi qualche giorno in un agriturismo, in un antico convento o in un piccolo borgo medievale a picco sul mare, per scrivere di sé? È quello che propone la nota scuola Holden, lidea di una vacanza diversa
comunque girare per il sito offre molte idee di scrittura.
Cosa succede quando la storia che vogliamo raccontare è la nostra?
questi ritorni, ormai uguali da molti anni, nei giorni non ancora estinti dellestate
(Pier Paolo Pasolini).
***
E già che ci siamo montati la testa, proseguiamo sui paesaggi dautore: lEmilia Romagna ha creato un progetto pilota in cui il territorio è letto alla luce delle presenze di grandi figure dellarte, della musica, della letteratura, del cinema. Una schermata verde vivo, e poi cartine tematiche e approfondimenti. Per viaggiare su e giù tra Pasolini e Carducci, Verdi e Toscanini, Antonioni e Bellocchio.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/paesaggidautore/default.asp
***
Se invece è nel tempo che ci piace viaggiare, concediamoci un pomeriggio tranquillo dentro alla macchina del tempo che è la bolognese rivista on line www.storicamente.org. Ne è appena uscito un nuovo numero, ricchissimo: le domande alla storia poste in un ciclo di conferenze in parte riascoltabile in audio e in parte in prosecuzione per il prossimo autunno; un dossier su centro e periferie; lintervista sulla didattica della storia ad Antonio Brusa e lintervento di Flavia Marostica; lottima scelta di testi letti in aula Prodi in occasione dellultima Giornata della Memoria: tutte proposte e stimoli utilissimi per il prossimo anno scolastico, che insomma, ora pare lontano, ma nel pensarlo ne addomestichiamo il ritorno.
Tutto ingoiano le nuove belve, tutto /si mangiano cuore e memoria queste belve onnivore./A balzi nel chiaro di luna si infilano in un night. (Vittorio Sereni).
***
Visto che siamo tornati in zona, non dimentichiamo di passare materialmente per la bella e fresca Sala Borsa di Bologna, non prima di averne visitato il sito www.bibliotecasalaborsa.it: cliccando su proposte della biblioteca i percorsi di lettura si intrecciano e proliferano e sarà assolutamente impossibile non farsi venire una curiosità, una voglia di ulteriori letture; per approdare morbidamente nella sezione sala borsa ragazzi dove, ad esempio, linteressante conferenza di Silvana de Mari ci parla di paura e di menzogna tra fiabe e narrativa per linfanzia.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/materiali/conferenzasilvanademari.pdf
***
E dopo tutti questi chilometri, un approdo ci vuole:
Hai mai sognato di passeggiare tra le pagine di un libro? Ecco, con questa domanda entriamo in www.parchiletterari.it; una breve perlustrazione, tra nord e sud italia, non trascurando il centro
E questa volta, le valigie, vorremmo farle davvero.
Tratto da “Voci del verbo insegnare”
(http://www.iger.org/insegnare.htm )
n. 30, 3 luglio 2006
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…