Girare la Sicilia in camper, scoprendone le bellezze e vivendola in libertà. È l’obiettivo di Victor Ortega, filmaker e documentarista spagnolo che dal 2011 vive ad Aci Castello e che in estate ha realizzato la prima fase del progetto Sicily in Camper – Living my own Dream: «È nato tutto per caso, in occasione delle ferie che mi sono concesso insieme alla mia famiglia. Nel giro di poche ore, però, ho capito che si poteva trasformare nell’antipasto di un percorso più ampio, che intraprenderò non appena avrò la possibilità di poter viaggiare per un mese o poco più», racconta Ortega a MeridioNews.
Partito da
Ragusa a bordo di un camper, Ortega ha percorso la costa meridionale fino a Trapani. Il video delle riprese in pochi giorni è rimbalzato sul web, registrando migliaia di visualizzazioni: «Il desiderio di scoprire le cose belle di questa terra è forte – continua il filmaker -. Personalmente cerco di concentrarmi sui lati positivi del territorio, lasciando in secondo piano, per una volta, i problemi. La Sicilia è un luogo fortunato, uno dei pochi al mondo che può vantare un paesaggio così vario, capace di toglierti il fiato». La decisione di viaggiare in camper non è stata casuale: «Secondo me è il modo migliore per apprezzare la Sicilia – aggiunge il documentarista -. Si ha la possibilità di viverla in libertà, scegliendo di volta in volta i posti in cui fermarsi, senza vincoli. In linea con il sentimento che si prova percorrendola».
Arrivato in Sicilia quattro anni fa per questioni di cuore –
«mi sono innamorato di una siciliana e, dopo aver tentato invano di portarla via con me, ho scoperto di essere io a non volermene più andare» -, Ortega ha già lavorato con la Sicilia, riuscendo a vincere il primo premio per Canon Italia nella categoria documentario La grande occasione 2014 con Sicily Music Factory, lavoro che racconta le storie di una parte dei musicisti che vivono nell’isola.
Per le riprese di Sicily in Camper, il filmaker si pone un unico limite: «La percorrerò fino a quando i miei occhi mi chiederanno di smettere di guardare la sua infinità bellezza», dice Ortega nel video che in queste settimane continua a circolare sui social network. Un lavoro che si è formato quasi spontaneamente: «Dopo aver effettuato le riprese, ho scritto la sceneggiatura in una sola sera e ho registrato la voce narrante al primo tentativo – conclude il documentarista spagnolo -. A riprova di come amare la Sicilia è una cosa molto più semplice di quello che si può pensare».
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…