Giovani e futuro. Il mondo del lavoro e le Università incontrano i ragazzi

UNDICESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DELL’UNIVERSITA’ E DELLA SCUOLA MEDIA. IL MONDO DEL LAVORO INCONTRA I GIOVANI PER AIUTARLI A SCEGLIERE  IL LORO FUTURO

La Fiera dell’Università e dei Mestieri si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di secondo grado, al fine di fornire loro un valido strumento di orientamento alla scelta del percorso post-diploma. È di fondamentale importanza perché offre ai ragazzi un’occasione unica di scambio e di confronto tra le molteplici realtà formative a livello regionale, nazionale e anche estere per la scelta del loro futuro formativo, nonché con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione.

L’orientamento volto alla individuazione dei percorsi formativi necessari a una scelta ben articolata e motivata della professione futura è tanto più consapevole quanto più fondato su un ventaglio ampio di offerte di egual valore formativo che il ragazzo, con l’aiuto degli Orientatori, può mettere a confronto e, quindi, valutare sulla base delle componenti essenziali della sua personalità. Gli oltre 70 Espositori presenti in Fiera  permetteranno agli studenti di compiere un viaggio ideale attraverso le varie città italiane ed estere, alla scoperta delle più importanti realtà formative presenti sul territorio nazionale e internazionale. Studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione…tutti i referenti dell’orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili alle loro scelte future.

Quest’anno saranno presenti al salone, con stand preallestiti: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per offrire ai ragazzi occasioni di ulteriori esperienze, di incontro e confronto con addetti ai lavori, al fine di fornire supporto alla decisione da prendere circa il futuro formativo di ciascuno, sia che si indirizzi verso l’università, sia verso la formazione post-secondaria non accademica; l’Agenzia Nazionale per i Giovani per promuovere il nuovo programma Erasmus Plus; l’Agenzia delle Entrate con il progetto “Fisco e scuola” al fine di diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole; i Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare, ai ragazzi siciliani, tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Tante le nuove realtà presenti in fiera. Oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie, tra le novità saranno presenti: l’Università degli Studi Ca Foscari Venezia, l’Università degli Studi di Camerino UNICAM, il Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing, l’Università degli Studi di Catania, il Centro Studi di Osteopatia Italiano C.S.d.O.I., l’URBE AERO Flight Academy.

Riconfermano più numerose la loro presenza le Università Straniere quali: la IE University Madrid – Spain, la SEG Swiss Education Group – Management Alberghiero, la Sustainability Management School e l’Università della Svizzera Italiana.

Per creare un contatto utile tra i giovani studenti e il mondo del lavoro,  saranno presenti: Italia Lavoro, Alpha Test, Intesa Sanpaolo, EdiSES e Avon Cosmetics.

 

L’ ingresso alla Manifestazione è consentito solo previa prenotazione da effetturasi presso la segreteria organizzativa al numero 091/8887219.
La Fiera dell’Università e dei Mestieri si terrà dal 22 al 24 ottobre 2013 presso Villa Lampedusa in via dei Quartieri, 106 – 90146 Palermo.

ORARI MANIFESTAZIONE: La Manifestazione è aperta al pubblico, dalle ore 9,00 alle ore 17.00 nei giorni 22 e 23 ottobre; dalle ore 9,00 alle ore 14,00 il giorno 24 ottobre.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasicilia.it

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

2 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

10 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

14 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

18 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

18 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

18 ore ago