«Via Giordano Bruno, matematico, secolo sesto avanti Cristo». Un errore orrore che si trova nelle vicinanze del villaggio Palazzolo, a Belpasso, su una targa toponomastica. Com’è noto, invece, il filosofo dell’infinito non era affatto un matematico, e la sua vita si è svolta nel 16esimo secolo. La strada collega Palazzolo con il villaggio Giaconia: l’abbaglio sull’identità di Bruno persisterebbe da circa 20 anni, ossia dalla fine degli anni ’90, quando – nei villaggi belpassesi a cavallo con il territorio di Paternò – fu rifatta la toponomastica in tutte le strade.
Un sbaglio grossolano che in tutti questi anni non sarebbe mai stato notato dai residenti. Non è chiaro se in passato siano giunte agli uffici comunali segnalazioni in merito alla scritta stampata sul cartello. Una dicitura sbagliata che invece è stata notata dagli occupanti di un’auto che cercavano, dalle parti del villaggio Palazzolo, una struttura ricettiva.
«Si tratta di un grosso errore come avete ben evidenziato – ammette Davide Guglielmino, assessore alla Viabilità di Belpasso – sono passati diversi anni da quando sono state denominate la strade dei villaggi. La settimana prossima assieme agli operai del Comune provvederemo a sistemare il tutto, ma non solo. Faremo ulteriori controlli – conclude l’amministratore locale – per accertare errori o sviste nella rimanente toponomastica del villaggio».
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…
Nel pub dove lavora avrebbe avuto alcuni grammi di marijuana. A Catania un 34enne barman…
Le sette persone migranti sopravvissute al naufragio del 31 dicembre a Lampedusa sono state portate…
Per una frana è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 113 Settentrionale Sicula…
Per la politica siciliana il 2025 sarà l'anno della posa della prima pietra del ponte…