Cronaca

A Giarre la tecnica del “Ciao ciao” per i furti nelle abitazioni

È stata già battezzata come la tecnica del “Ciao, ciao” quella utilizzata per i furti in abitazione a Giarre, in provincia di Catania. I primi due episodi si sono verificati nei primi dieci giorni di agosto, mentre un terzo è stato sventato dai carabinieri.

Secondo quanto è stato ricostruito, le due vittime di furto – entrambe molto anziane – sarebbero state affacciate al balcone delle loro case quando la loro attenzione è stata attirata da una giovane che le salutava dalla strada. Catturata l’attenzione della vittima, la donna avrebbe riferito di essere l’addetta alle pulizie di un altro condomino dell’edificio, il cui cognome preso dai citofoni sarebbe stato riportato alla vittima per rendere più credibile il racconto. A quel punto, la donna avrebbe chiesto di poter recuperare un auricolare Bluetooth caduto sul balcone.

Le vittime, ingannate dal racconto e dai modi gentili della giovane, le hanno consentito l’accesso all’appartamento e l’hanno accompagnata sul balcone per aiutarla a cercare l’auricolare. Nel frattempo, una complice, sarebbe entrata dalla porta lasciata socchiusa, e avrebbe portato via il contenuto delle borse e i gioielli trovati nelle camere da letto. I carabinieri hanno iniziato le indagini dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona. Poi, durante un servizio di pattugliamento, hanno intercettato e riconosciuto la donna in via Massimo D’Azeglio proprio mentre si sbracciava per salutare un anziano, seduto sulla terrazza al primo piano dello stabile.

«Buongiorno, si ricorda?», sarebbe stata la frase detta dalla donna. A quel punto, i militari sono intervenuti e hanno bloccato e identificato la giovane: una 28enne incensurata di Siracusa che ai carabinieri ha riferito di stare facendo una passeggiata e di non conoscere l’anziano ma di averlo salutato perché gli faceva simpatia. In caserma, durante la perquisizione, i militari hanno trovato un auricolare nascosto nel reggiseno. L’oggetto che la donna avrebbe fatto finta di ritrovare per lasciare l’abitazione della vittima. Per la donna è scattata una denuncia per furto in abitazione e tentato furto.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

58 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago