Giano Bifronte, l’inchiesta che fa tremare  la maggioranza I due consiglieri coinvolti capigruppo a Sala delle Lapidi

Ci sono anche due consiglieri comunali di Palermo finiti ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta Giano Bifronte, condotta dai carabinieri e dalla guardia di finanza. Si tratta di due esponenti della maggioranza, capigruppo a palazzo delle Aquile: i 50enni Giovanni Lo Cascio, che guida il Pd e Sandro Terrani alla testa di Italia Viva, che con otto consiglieri comunali è la prima forza a Sala delle Lapidi a sostegno del primo cittadino. 

Sono accusati di aver spinto per una rapida calendarizzazione e approvazione delle tre proposte di costruzione di alloggi di edilizia sociale in deroga al piano regolatore in alcune aree industriali dismesse. Ma alla fine il Consiglio comunale, con parere della giunta, votò contro quella modifica urbanistica. In particolare, tra gli altri, il consigliere di Sinistra comune Fausto Melluso ritenne in quella sede che i programmi costruttivi in argomento non rispettassero i criteri e votò contro. Sulla stessa linea anche due ex esponenti del M5s, il consigliere comunale Ugo Forello e la consigliera Giulia Argiroffi che auspicò che dovesse prevalere l’interesse storico. 

Le indagini scuotono la maggioranza a pochi giorni dalla presentazione della nuove squadra di governo della città. Terrani, eletto in quota Movimento 139 alle ultime amministrative, fa parte della commissione Bilancio e benché abbia una storia personale e familiare legata alla destra, il fratello Pasquale è stato più volte candidato con Forza Italia, oggi è ritenuto vicino al parlamentare Davide Faraone e la sua scelta di scendere in campo al fianco di Orlando ha suscitato non poche polemiche. Il suo nome, come del resto quello del collega del Pd, finora non era stato mai chiacchierato anzi, negli ambienti politici è considerato dai più persona capace e affidabile. Lo Cascio, vicino al deputato regionale Giuseppe Lupo, ha aderito al Pd nel 2013, ed è presidente della commissione Urbanistica. In passato è stato nel 2007 consigliere della terza circoscrizione con l’Udc e consigliere comunale sempre con l’Udc nel 2012. 

Redazione

Recent Posts

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

7 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

21 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

23 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

38 minuti ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

14 ore ago