Gianfranco Miccichè si ‘confessa’: “Mi sono candidato alle europee perché con 4 mila euro al mese non si può vivere”

CHISSA’ COSA NE PENSANO I MILIONI DI ITALIANI CHE, INVECE, NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE. E CHE NON SANNO COME PAGARE TASI E TARI

di Carmelo Raffa

Ci ha colpito la dichiarazione rilasciata da Gianfranco Miccichè, che afferma che la sua candidatura alle elezioni europee è stata frutto di problemi economici. Dice a tal proposito: “Con una pensione da parlamentare di 4 mila euro al mese non si vive sicuramente bene. Certo, meglio che averne mille, ma ci sono i figli che studiano fuori casa, non è facile”.

Chiediamo a Miccichè: è a conoscenza di quante sono le fortunate persone che hanno un reddito di 4 euro netti al mese? Si rende o no conto che le sue parole sono un insulto a milioni di italiani che non arrivano alla fine del mese?

Ancora: sarebbero queste le motivazioni che hanno spinto Miccichè a chiedere e a ottenere da Berlusconi il ruolo di capolista di Forza Italia nel collegio Sicilia-Sardegna? E’ con questo ‘spirito’ e con questa ‘passione politica’ che avrebbe voluto andare a rappresentarci al Parlamento europeo?  

Se è così, dobbiamo pensare che i siciliani hanno fatto benissimo a non eleggerlo.  

Di più: Miccichè è aggiornato sui dati ISTAT relativi ai non occupati in Italia ed in Sicilia? Sa quanti giovani – molti dei quali laureati – non riescono a trovare occupazione nella nostra Isola? Sa quante famiglie vivono in condizioni di povertà e d’indigenza a Palermo ed in Sicilia?

Se risponderà correttamente alle nostre domande, l’ex vice Ministro dell’Economia si accorgerà che 4 mila euro non sono pochi, in particolar modo se si ha il privilegio di avere case di proprietà.

E allora Miccichè, guardiamo alla realtà ed alla realtà di oggi. Qualche anno fa la gente guardava i politici come persone adeguate alla risoluzione dei vari problemi sociali, mentre oggi, con la grave e vera crisi che attraversa, li vede come una casta mangiasoldi.

Affermare, quindi, che 4 mila euro per lei sono insufficienti sicuramente le rende onore, perché molti suoi colleghi in politica pensano la stessa cosa, ma non l’affermeranno mai, neanche sotto tortura. In questo, beh, è stato sincero.

Almeno questa volta dobbiamo comunque prendere atto che lei, invece, rischiando di diventare impopolare l’ha detto a chiare lettere.

 

Redazione

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

1 ora ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

2 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

4 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

5 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

7 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

8 ore ago