Giallo di Caronia, le ultime immagini di Viviana e Gioele  Legale: «Lei voleva tornare a casa, pranzo era già pronto»

«Ci sono punti fermi da cui si deve partire per costruire ipotesi qualificate: uno di questi è che Viviana Parisi, quel giorno, voleva tornare a casa per pranzo». Ne è convinto l’avvocato Nicodemo Gentile, il legale che assiste i familiari della donna trovata morta ad agosto. «Aveva lasciato già pronti in cucina sia un sugo per condire la pasta che del pesce», spiega il penalista a MeridioNews. Continuano le indagini per ricostruire cosa è accaduto alla donna di 43 anni e a suo figlio Gioele Mondello di 4 anni scomparsi da Venetico (Messina) lo scorso 3 agosto dopo un incidente nella galleria Pizzo Turda, lungo l’autostrada A20 Messina-Palermo, i cui cadaveri sono stati rinvenuti a distanza di giorni nelle campagne di Caronia. «La procura di Patti ha confermato la necessità di continuare ad approfondire questa vicenda anche se purtroppo – aggiunge l’avvocato – molte cose non potranno più essere ricostruite a causa dei ritardi nelle indagini». 

Il traliccio
Una questione su cui i legali della famiglia Mondello, Pietro Venuti e Claudio Mondello, hanno presentato alla procura di Patti una «querela contro ignoti per presunte omissioni e su eventuali ritardi nelle loro ricerche». In effetti, dall’esame dei fotogrammi del drone è emerso che «il corpo di Viviana Parisi era visibile ai piedi del traliccio già dalle 10.15 del mattino del 4 agosto – come aveva affermato il procuratore di Patti Angelo Cavallo – nella identica posizione in cui poi è stato ritrovato qualche giorno dopo». Traliccio su cui però non sono state ritrovate impronte digitali, né tracce ematiche o biologiche. «Ad oggi, niente colloca Viviana su quel traliccio a parte l’immaginazione», ha detto l’avvocato Mondello che è anche il cugino del marito della donna e padre del bambino, Daniele Mondello

Il corpo della speranza
«Il corpo di Viviana Parisi presenta lividi, tumefazioni e ferite su parti non a contatto con il terreno sottostante e, pertanto, non dovute a una ipotetica caduta dall’alto. Inoltre – aggiungono gli avvocati Mondello e Venuti – il corpo è sovrastato da alcune frasche, altra incongruenza con una caduta dal traliccio». Sulla base di queste novità i legali hanno presentato un’istanza alla procura su ulteriori analisi per verifica l’eventuale presenza di sangue o tracce biologiche su questi ramoscelli. «Il luogo del rinvenimento del corpo appare scevro della presenza di frasche e ramoscelli – proseguono gli avvocati – e questo fa ipotizzare siano stati portati lì da qualcuno».

Le ultime immagini
«In questa vicenda dove le ombre sono più delle luci, l’ipotesi dell’omicidio-suicidio è stata definitivamente superata», afferma l’avvocato Gentile. Un elemento che rafforza questa posizione sarebbero anche le ultime immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza del condominio proprio la mattina dello scorso 3 agosto. Mamma e figlio escono di casa e si dirigono verso la macchina. Entrambi hanno in testa un cappellino da baseball, Gioele lo porta con la lunetta al contrario. «In quelle riprese sembrano tranquilli – commenta il legale della famiglia Parisi – e, anche se Viviana stava vivendo un momento di affaticamento (in auto è stato ritrovato un certificato che attesta che la donna soffriva di paranoia e crisi mistiche, ndr), era una madre amorevole e, come hanno riferito tutti, non ha mai avuto comportamenti strani nei confronti del figlio». 

«Senza verità non c’è pace»
È la frase che ha ripetuto più volte Daniele Mondello ed è anche l’incipit di un post dell’avvocato Gentile. Per provare ad avvicinarsi a questa verità, le indagini stanno andando avanti con accertamenti tecnici, esami di entomologia, ricerche con il luminol, ulteriori verifiche sulla dinamica dell’incidente tra l’Opel Corsa guidata dalla dj e un furgoncino della ditta Soigea, incaricata dei lavori di manutenzione dell’impianto di illuminazione della galleria. «Un momento fondamentale – conclude il legale – potrebbe arrivare con i risultati degli ulteriori esami medico-legali sul corpo e sulle condizioni dei residui trovati sul cadavere che potrebbero svelare le cause della morte di Viviana».

Marta Silvestre

Recent Posts

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

41 minuti ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

4 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

5 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

5 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

6 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

6 ore ago