Sette rinvii a giudizio e quattro proscioglimenti. Questo il verdetto del giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Catania, Giovanni Cariolo, sulla gettonopoli ad Aci Catena. La sentenza è arrivata pochi minuti fa. A essere sollevati dalle accuse di truffa e falso sono l’ex vicesindaco Giovanni Grasso, per non aver commesso il fatto; gli ex consiglieri Michele Puglisi e Pippo Sciacca, perché il fatto non costituisce reato, e Rosario Sorbello, per il quale il gup ha stabilito che in parte il fatto non sussiste e in parte per non aver commesso il fatto.
A finire alla sbarra saranno, invece, Giuseppe Aleo, Luigi Citraro, Gianluca Grancagnolo, Salvatore Leonardi, Venerando Sapuppo, Giuseppe Sorbello e Giuseppe Urso. Per loro il processo inizierà il 13 ottobre.
L’inchiesta è nata in seguito agli esposti in procura da parte dell’associazione Aci Catena Bene Comune e del Movimento 5 stelle. Al centro delle indagini, per le quali i magistrati hanno fatto riferimento anche a un perito informatico, ci sono i verbali delle commissioni consiliari. Con l’accusa che ritiene gli ex consiglieri – decaduti dopo le dimissioni dell’ex sindaco Ascenzio Maesano, arrestato per un presunto giro di tangenti a ottobre scorso e prossimo a essere processato – responsabili di aver contraffatto i documenti, per evitare che emergessero le presunte irregolarità. Tra le quali la compresenza in più commissioni.
Tra coloro che sono stati prosciolti, anche due possibili futuri candidati a sindaco. Si tratta di Pippo Sciacca e Giovanni Grasso, con quest’ultimo che nelle settimane scorse ha dichiarato di voler attendere il verdetto del gup prima di valutare un’eventuale corsa alla fascia di primo cittadino.
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…
La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…