Gesip, il prefetto Latella vola a Roma

Il prefetto Luisa Latella, commissario straordinario del comune di Palermo, non avrebbe affato intenzione di risolvere la questione Gesip con il licenziamento dei dipendenti.

L’allarmismo, dilagante in queste ore, e di cui vi abbiamo dato conto in questo articolo, e alimentato dalle dimissioni del commissario straordinario della Gesip, Massimo Primavera, secondo cui il prefetto Latella gli avrebbe detto di prepararsi ai licenziamenti, non avrebbe fondamento. Lo dice a LinkSicilia una fonte accreditata di Palazzo delle Aquile secondo cui il prefetto avrebbe già in mente una soluzione che, quantomeno, potrebbe garantire gli stipendi ai dipendenti sino alla fine di quest’anno.

In pratica, il commissario del comune di Palermo, starebbe cercando di ripescare dei fondi tra le pieghe del bilancio, razionalizzando e ripulendo il meccanismo di funzionamento dell’azienda, per poi chiedere un intervento di Regione e Stato, senza se e senza ma. Con le cifre recuperabili, si potrebbe arrivare a giugno e poi, con l’aiuto del governo nazionale e di quello regionale, a fine annoo.  Ci  riuscirà?
E già qualcosa sapere che ci sta provando, perché di certo, la soluzione non è quella del licenziamento, come abbiamo sostenuto in questo artiolo. E lanciata come un razzo verso questo obiettivo, il prefetto Latella è partita stasera da Punta Raisi su un areo diretto a  Roma. Domani mattina proverà a convincere il governo nazionale che quello della Gesip, al di là delle responsabilità passate di chi ha creato questa situazione, ormai è problema sociale che non può essere ignorato dal governo di un Paese civile.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

54 minuti ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

1 ora ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

1 ora ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

3 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

3 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

3 ore ago