Si apre la partita per la privatizzazione della Gesap, la società che gestisce i servizi a terra presso laeroporto Falcone-Borsellino di Palermo (già Punta Raisi). Ad aprire le danze è il Comune di Palermo, o meglio, la Giunta presieduta da Leoluca Orlando che, nel corso della seduta di oggi pomeriggio ha approvato una delibera con cui viene avviato il procedimento di privatizzazione della Gesap, al fine di individuare un socio privato in grado di predisporre e di realizzare un piano per il rilancio dellaeroporto e per lacquisizione di nuovi traffici.
Insomma, si vende. La Gesap, per la cronaca, è una società per azioni a capitale interamente pubblico. Il 40 per cento circa delle azioni fa capo alla Provincia regionale di Palermo. Il 30 per cento fa capo al Comune. Il 20 per cento alla Camera di Commercio. Il resto delle azioni è sottoscritto in piccole parti da altri enti pubblici e da alcuni privati.
Alla mossa del Comune dovrebbe fare seguito quella della Provincia di Palermo. E noto che l1 gennaio del 2014 segnerà la scomparsa dei Presidenti, degli assessori e delle Giunte provinciali. Così ha volto lArs. E probabile che,entro questa data, anche la Provincia di Palermo si liberi della propria partecipazione nella Gesap.
A conti fatti, il 70 per cento delle azioni di questa società, piuttosto chiacchierata, dovrebbero essere messe in vendita. .Il Consiglio comunale, nei mesi scorsi, ha autorizzato il mantenimento della partecipazione azionaria, ma allo stesso tempo ha autorizzato la possibile vendita nel caso in cui le condizioni di mercato lo consentano.
Oggi la Giunta ha fissato alcuni paletti per far sì che, per lappunto, si verifichino le condizioni di mercato utili ad una cessione ai privati della propria partecipazione. Evitando una svendita. Nel comunicato del Comune si fa notare che, di recente, aeroporto di Palermo è stato classificato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra i dieci aeroporti Core Network Ten- t.
“Sarà necessario – si legge nella delibera adottata oggi dalla Giunta – che venga nominato un advisor competente che stimi e confronti realisticamente, in unottica internazionale, i valori degli aeroporti e delle attività ad essi collegate al fine di fornire dati esaustivi a conferma del vantaggio di una privatizzazione e di una successiva ricapitalizzazione della Società che gestisce laeroporto di Palermo”.
“Per ottenere unappropriata convenienza economica – scrive ancora la Giunta – la scelta della cessione della quota (e quindi del prezzo di base della cessione) deve considerare con attenzione gli esborsi effettuati nel tempo dal Comune di Palermo per la partecipazione azionaria nella Società che hanno superato di molto il valore nominale dei titoli posseduti”.
Questa è la nota dolente della Gesap, società che, da tempo, è al centro di aspre polemiche per via di una gestione non esattamente brillante.
Non conosciamo il bilancio 2012. Ma negli anni precedenti la società aveva registrato conti in rosso, ovvero un deficit di circa 3 milioni di euro circa. A cui si aggiungeva il deficit di un milione e mezzo di euro di Gh, società partecipata al centro per cento dalla Gesap.
Siccome il Comune di Palermo ci ha rimesso un sacco di soldi, la Giunta, oggi, mette le mani avanti per riprendersi, almeno, tutto il denaro che ha cacciato in questi anni.
Alla luce di questa delibera – conclude il comunicato del Comune di Palermo – gli uffici del Settore delle partecipazioni predisporranno ora la proposta di delibera da sottoporre al Consiglio comunale, che è l’organo competente ad assumere le decisioni finali sulle partecipazioni nelle aziende.
—
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…