Gela, ok tra Regione e Comune sulle compensazioni  Eni smorza entusiasmi: «Solo due i progetti esecutivi»

Non si faceva vedere nella sua città natale da qualche tempo. Ma ieri l’occasione era troppo propizia per il presidente della Regione Rosario Crocetta che, nell’ufficio dove è stato sindaco di Gela per due volte, ha firmato l’accordo sugli oneri di compensazione insieme all’attuale primo cittadino Domenico Messinese e all’amministratore delegato della Raffineria Alfredo Barbaro. A distanza di tre anni dalla firma del protocollo d’intesa che ha sancito la cosiddetta riconversione per l’ex impianto petrolchimico, Regione e Comune trovano l’intesa per impiegare i 32 milioni di euro che Eni aveva deciso, a novembre 2014, di regalare al territorio come lasciapassare per i propri progetti industriali.

«È una firma importante – ha detto il sindaco -. C’è stato un lungo travaglio e un lungo confronto con le commissioni consiliari, coi singoli consiglieri e con le associazioni. Abbiamo stabilito delle priorità che spaziano in diversi settori della città. Questi soldi servono per dare servizi e opportunità per il territorio». Ma è polemica sulla tempistica: oltre al fatto che ci sono voluti ben tre anni per individuare gli ambiti di intervento, l’accordo arriva in piena campagna elettorale. Una questione però che è stata elusa dal presidente Crocetta. «È un giorno bello – ha detto il presidente della Regione uscente – rilanciamo l’economia di questa città mantenendo tutti gli impegni che ho assunto per i gelesi. Così le idee si trasformano in lavoro. La Green Refinery non produrrà più morti e malati e invece farà un lavoro industriale pulito». 

Il più chiaro, forse perchè non ha bisogno di far propaganda, è l’ad Barbaro che ha spiegato come nella giornata di ieri siano stati firmati «due provvedimenti esecutivi che riguardano la ristrutturazione della casa albergo di Macchitella, che diventerà un centro di co-working per le imprese e le start-up, e la progettazione delle opere previste per il Patto per il Sud». 

Neanche sulle opere già finanziate c’è convergenza di vedute. Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle da tempo critica la scelta della casa albergo: uno stabile di proprietà dell’Eni, ex dormitorio per tecnici e dirigenti del cane a sei zampe e inutilizzato da decenni, che vedrà nuova luce con i soldi teoricamente destinati al territorio. In ogni caso l’opera, appena terminata, sarà donata al Comune. E se Messinese e Crocetta tracciano la rotta degli investimenti, è ancora Barbaro a gettare acqua sul fuoco, ricordando che il resto dei finanziamenti diventeranno operativi solamente «nel momento in cui verranno portati i processi autorizzativi per sbloccare gli oneri di compensazione». 

Il libro dei sogni insomma rischia di restare tale, se la burocrazia non riuscirà ad accelerare i tempi. Con la firma di ieri sono stati finanziati: il programma di riqualificazione delle risorse archeologiche, turistiche e artistiche del territorio, il programma di valorizzazione urbana – centralità e margini, il programma per la costituzione della Fondazione di comunità, la riqualificazione urbana per il decoro delle facciate degli edifici e per l’efficientamento energetico. Tra le opere previste nei quattro programmi rientrano la valorizzazione del patrimonio abitativo per attività turistiche ricettive, la creazione del Centro euro-mediterraneo di restauro marino, i lavori di restauro-ristrutturazione dell’ex Dogana per la creazione di un info point turistico, il restauro dell’oratorio salesiano e delle strutture sportive annesse, una pista di atletica leggera (con i giovani atleti che al momento sono costretti ad allenarsi per strada), il rilancio commerciale del centro storico.

Fino a questo momento sono stati spesi 9,5 milioni di euro dei 32 previsti, utilizzati rispettamente per il porto (che rimane ancora insabbiato), per la climatizzazione dei locali del museo per conservare i reperti della nave greca, e, appunto, per la ristrutturazione dell’ex casa albergo di Macchitella.

Andrea Turco

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

18 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago