Gela, si sveglia e uccide anziana madre soffocandola Già sottoposto a Tso, il padre colpito con ventilatore

Quando i primi soccorritori sono riusciti a entrare nella casa di via Livorno, a Gela, hanno trovato Giuseppe Di Dio seduto su una sedia, mentre urlava pronunciando frasi sconnesse. Intorno a lui una scena orrenda: il corpo della madre a terra senza vita, la casa messa a soqquadro e tracce di sangue sul pavimento. L’uomo, 54 anni, è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso la donna, Nunzia Minardi, 75 anni, soffocandola, e aver provato ad ammazzare anche il padre Emanuele, 85enne, usando come arma un ventilatore. 

«Secondo quando abbiamo ricostruito fino a ora non c’è stato nessun litigio stamattina – spiega Francesco Marino, dirigente del locale commissariato – Di Dio si è alzato intorno alle 7.30 ed è andato direttamente dalla madre, soffocandola». Dal primo esame esterno del corpo, i segni confermerebbero la morte per soffocamento, ma per fugare ogni dubbio è stata disposta l’autopsia sul cadavere. L’anziana, che sarebbe stata anche sbattuta violentemente a terra, avrebbe cercato di reagire in un primo momento, svegliando il marito che dormiva sulla sedia a sdraio nella cucina. Quando l’uomo ha provato a fermare il figlio, quest’ultimo lo avrebbe colpito alla testa con un grosso ventilatore.

L’anziano, nonostante perdesse sangue, è riuscito a divincolarsi e a uscire di casa per chiedere aiuto, mentre il 54enne, fuori di sé, avrebbe messo a soqquadro la casa, finendo per sedersi, lì dove lo hanno trovato i primi soccorritori del 118 e gli agenti del 113. L’uomo soffre da tempo di disturbi psichici e sarebbe stato sottoposto a frequenti trattamenti sanitari obbligatori. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Andrea Sodani.

Salvo Catalano

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

5 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

8 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

9 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

9 ore ago