Gela, confiscati beni per quattro milioni a commercialista Così avrebbe reinvestito i soldi ottenuti in maniera illecita

«Un soggetto socialmente pericoloso», così gli investigatori della Direzione investigativa antimafia definiscono Salvatore Cascino, noto commercialista di Gela, a cui stamattina è stato confiscato un patrimonio di quattro milioni di euro, tra beni immobili (74 tra terreni e fabbricati), auto, rapporti bancari e le quote di due società, per effetto di un decreto emesso dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Caltanissetta.

Il 49enne, nel settembre 2010, è stato destinatario di un provvedimento cautelare emesso dal gip di Brescia per associazione a delinquere, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato attraverso indebite compensazioni tributarie. Reati che gli sono valsi una condanna a due anni e due mesi di reclusione. 

Secondo la Dia, Cascino avrebbe anche tenuto una «ulteriore serie di condotte oggetto di altri procedimenti penali di tipo economico-fiscale, nonché l’assidua frequentazione di soggetti gravati da pregiudizi penali della stessa natura». Le indagini hanno poi fatto emergere la sproporzione tra il tenore di vita elevato del commercialista gelese e i redditi dichiarati. 

Un patrimonio fatto di beni immobili e società attive nel settore turistico e alberghiero, che sarebbe stato frutto del reinvestimento dei proventi accumulati attraverso attività illecite. La confisca ha riguardato infatti una struttura con una tenuta di caccia di 30 ettari a Piazza Armerina, in provincia di Enna, compresa di salone ristorante e di sette residence costituiti da caseggiati risalenti all’Ottocento e ristrutturati prestigiosamente. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

14 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

14 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

14 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

17 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

17 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

21 ore ago