Oltre la metà degli operai non era stata assunta regolarmente. È quanto scoperto dalle Fiamme gialle che hanno multato il titolare di una cooperativa che si occupa della trasformazione di prodotti ortofrutticoli
Gela, 39 lavoratori in nero in una cooperativa Controlli Finanza, maxi sanzione da 70mila euro
Oltre la metà dei lavoratori assunti in nero: 39 su 75. È quanto ha scoperto la Guardia di finanza di Gela in una cooperativa impegnata nella lavorazione di prodotti ortofrutticoli. È quindi scattata una maxi sanzione di 70mila euro che raddoppierà nel caso in cui il datore di lavoro non provvederà a mettersi in regola entro 60 giorni.
L’ispezione delle Fiamme gialle è partita da alcuni capannoni in cui venivano lavorate e trasformate frutta e verdura. Dagli accertamenti è emerso che, su 75 lavoratori, 39 non erano stati assunti regolarmente, perché il titolare della cooperativa non aveva provveduto alla comunicazione al centro per l’impiego. La nuova normativa infatti prevede la segnalazione entro il giorno prima dell’inizio dell’attività lavorativa.
La stessa legge quantifica la sanzione sulla base delle giornate di lavoro in cui il dipendente ha prestato la sua opera senza essere regolarmente assunto. In questo caso la multa ha superato i 70mila euro.