Garanzia Giovani, Regione chiede aiuto a Roma Miccichè: «Stage non sono ammortizzatori sociali»

«I tirocini non devono trasformarsi in ammortizzatori sociali». A lanciare l’avvertimento è l’assessore regionali alle Politiche sociali e del lavoro, Gianluca Miccichè, oggi a Catania per presentare la partnership tra il programma Garanzia Giovani e la Pubbliservizi, la partecipata della città metropolitana di Catania. Ritenuta «isola felice», capace di assicurare un tasso di riassunzione dei tirocinanti ben al di sopra delle medie regionali e nazionali: «Pubbliservizi ha riassunzioni vicine al 50 per cento, cifre più elevate rispetto alla Lombardia – ha commentato Miccichè -. La nuova programmazione europea dovrà partire innanzitutto dal monitoraggio dei risultati ottenuti, partendo dai casi virtuosi. Non si può più ragionare facendo bandi con il solo fine di spendere i soldi, bisogna fare azioni mirate». 

L’assessore ha poi parlato delle iniziative per recuperare le somme necessarie a pagare i tirocini già attivati, nonostante i fondi previsti dalla comunità europea non fossero sufficiente a garantire la copertura economica. «Innanzitutto aggiorniamo un dato – specifica Miccichè -. Non sono più 41 milioni di euro, ma 25. Sedici li abbiamo ricavati dalle economie della vecchia programmazione». Per i restanti si punta a un aiuto dal ministero, nell’ambito della gestione delle risorse rimaste alle singole regioni: «Il programma di finanziamento è unico per tutta Italia – ricorda Miccichè – e per questo stiamo valutando con il governo la possibilità di riuscire a coprire queste risorse con le economie provenienti dagli altri territori».

A criticare il programma di incentivi per il reinserimento nel mondo del lavoro dei Neet – under 35 disoccupati e non inseriti in un percorso di formazione – sono stati, però, anche gli imprenditori. MeridioNews ha raccontato la storia di uno di loro, che avrebbe voluto assumere una tirocinante, salvo sentirsi dire che i relativi fondi agevolativi erano finiti. «Gli incentivi non sono finiti, rientrano nella fase due del programma – replica l’assessore – e vi si potrà accedere con il bando che pubblicheremo a breve. Tempi? Pensiamo che già dopo Pasqua di poter essere operativi». 

Miccichè ha poi ribadito che gli stage non vanno intesi come ammortizzatori sociali: «Mi capita di incontrare imprenditori che mi chiedono quando facciamo nuovi tirocini – rivela – ma non per prendere altri giovani quanto per prorogare i tirocini già attivi. In questi casi, ci troviamo davanti a imprenditori che non sono interessati a investire sulla risorsa umana, ma solo ad avere il dipendente pagato dallo Stato. Questa visione – conclude – ha fatto nascere trent’anni fa il precariato. Non possiamo ripetere gli stessi errori». 

Nel frattempo, sulla formazione regionale e sui possibili riflessi per l’occupazione giovanile a pronunciarsi è stato il Tar, che ha accolto il ricorso presentato da Isem, l’associazione istituto per la promozione e formazione professionale e per lo sviluppo siciliano, contro la gestione da parte della Regione dell’avviso 3 del Piano Giovani. Il Tribunale amministrativo ha fissato per l‘8 giugno l’udienza, che potrebbe portare all’ennesima sospensione dei meccanismi utilizzati per distribuire le risorse a favore dell’occupazione.

Simone Olivelli

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

10 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

11 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago