G7 Taormina, il cronoprogramma dei lavori sulla A18 Otto interventi entro il 10 maggio, dopo altri quattro

Dodici interventi, due mesi di tempo, otto milioni di euro a disposizione. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, di concerto col commissario straordinario nominato lo scorso dicembre in vista del G7 di Taormina, Riccardo Carpino, dà il via al conto alla rovescia in vista dell’incontro dei capi di Stato di fine maggio.

Due tranche di lavori previsti per il momento: la prima inizierà a fine marzo e si concluderà entro il 30 aprile; la seconda inizierà il 15 aprile, per terminare entro il 10 maggio. I primi interventi saranno il ripristino della pavimentazione in corrispondenza della barriera di San Gregorio e degli svincoli di Acireale e Giarre dell’autostrada Messina-Catania (per un importo di 1 milione e 287mila euro); la manutenzione del verde nella tratta Taormina-S.Gregorio e relativi svincoli autostradali (586mila euro); il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale nella tratta compresa tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (194mila euro) e il ripristino delle barriere incidentate nella tratta compresa tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (189.800 euro). Questi primi quattro interventi dovrebbero concludersi entro il 30 aprile.

Poi sarà la volta del ripristino della pavimentazione in alcuni tratti compresi tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (1 milione e 293.500 euro); il ripristino della pavimentazione in alcuni tratti tra lo svincolo di Taormina e la barriera di Tremestieri (Messina), entrambe le direzioni (1 milione e 295mila euro); manutenzione e pulizia delle gallerie tra Taormina e Giardini Naxos (945mila euro) e manutenzione degli impianti elettrici delle gallerie e degli svincoli (992.390,67 euro).

«Questi primi otto interventi – ha spiegato Pistorio – sono quelli direttamente interessati allo svolgimento del G7, mentre gli ultimi quattro, fondamentali per l’ammodernamento complessivo della A18 ma non strettamente legati al vertice internazionale, inizieranno il 15 maggio e si concluderanno entro il 15 giugno, prima cioè dell’inizio della prossima stagione estiva. Erano stati già programmati dal Cas per l’ammodernamento dell’autostrada Messina Catania, mentre ovviamente oggi abbiamo dato massima priorità a quelli strettamente legati allo svolgimento del G7». 

Gli ulteriori lavori di cui parla l’assessore, che inizieranno il 15 maggio, riguardano il ripristino della funzionalità idraulica nelle gallerie tra Messina e Taormina (600mila euro); la manutenzione del verde nella tratta Messina-Taormina (320mila euro); la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale tra lo svincolo di Taormina e la barriera di Tremestieri (Messina), entrambe le direzioni (193.800 euro) e il ripristino delle barriere incidentate nella tratta compresa tra la barriera di Tremestieri e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (192mila euro).

Nel corso dell’incontro hanno partecipato i vertici del Consorzio Autostradale Siciliano, tra cui il presidente Rosario Faraci, incaricato dell’esecuzione delle opere sulla A18. Pistorio ha assicurato che gli interventi saranno eseguiti con procedura ad evidenza pubblica.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

16 minuti ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

34 minuti ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

39 minuti ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

1 ora ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

1 ora ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

1 ora ago