Dopo il blocco deciso in occasione del meeting dei sette leader mondiali che, in questi giorni, si sono incontrati a Taormina, l’arrivo dei migranti in Sicilia è ripreso a pieno regime. Dopo Palermo, che oggi ha accolto 1042 persone, giunte nel porto con il rimorchiatore Vos Thalassa indirizzato dalla Guardia Costiera, domani mattina Catania tornerà ad essere teatro di nuovi sbarchi.
La nave militare San Giusto porterà infatti all’interno dello scalo etneo 919 uomini tra cui venti donne e 18 bambini che, tra ieri e l’altro ieri, sono stati messi in salvo con diversi interventi di soccorso. I migranti arriveranno intorno alle otto del mattino e – come conferma la polizia di Stato – provengono tutti dalla parte sub-sahariana del continente africano.
A decidere lo stop era stato il governo nazionale che, come confermato dal capo della polizia Franco Gabrielli, aveva previsto il divieto di attracco nell’Isola delle imbarcazioni che effettuano i soccorsi nel Mediterraneo, proprio in occasione del G7 nelle giornate del 26 e del 27 maggio. L’intento, secondo Gabrielli, era quello di non sovraccaricare gli agenti impegnati nelle operazioni di sicurezza per l’incontro internazionale.
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…