Furto nella notte per La Lomax, live a rischio «Rubati amplificatori, file e registrazioni»

«E’ successo di notte, si sono arrampicati e sono entrati dalle finestre sul tetto. Se fossetro riusciti ad aprire la porta principale avrebbero potuto rubare materiali molto più costosi». Sono da sei anni nel difficile quartiere di San Ctristoforo. Ma un furto, alla saletta Alan Lomax di via Fornai, non lo avevano mai subito. «Il danno economico non è elevato, a parte due casse dell’impianto audio senza le quali sono a rischio i concerti live per le prossime serate», spiega Emanuela Castorina, che per questa piccola ma attivissima realtà culturale del centro storico catanese cura i contatti con la stampa. E per la quale il furto di alcuni lettori cd, due computer, oltre alle casse,  è «un pugno in pieno viso a una realtà piccola che cerca di fare qualcosa in questa città».

«A parte le casse, che sono un danno notevole per il nostro lavoro,  dentro ai computer c’erano file con documenti e registrazioni degli eventi – spiega Castorina – Per evitarne la diffusione faremo una denunzia alla polizia postale, oltre a quella del furto che abbiamo già fatto. Nei prossimi giorni diffonderemo invece la descrizione precisa dei materiali rubati, così che qualcuno che dovesse vederli in vendita come “usati” possa segnalarceli» spiega l’addetto alla comunicazione della Lomax.

Nonostante il furto, il concerto di Paolo Mei & il Circo D’Ombre in programma per questa sera alle 22.30 si terrà regoarmente. «Abbiamo chiesto aiuto a un nostro amico per farci prestare l’impianto audio, quanto meno per garantire il concerto di stasera – continua Castorina – Stasera anzi vorremmo tanta partecipazione di pubblico, per solidarietà nei nostri confronti ma non solo: a Catania sembra che la criminalità stia tornando a livelli mai visrti da anni».

E solidarietà i membri della Lomax la chiedono non solo al pubblico, ma anche al vicinato. «In un quartiere come questo, è impossibile che nessuno abbia sentito o visto nulla. Anche se negli anni le lamentele non sono mancate, in una situazione del genere ci aspetteremmo un po’ di aiuto ma non c’è purtroppo per darci sostegno. Ma cè solo silenzio» conclude Emanuela Castorina.

[Foto di La Lomax su Facebook]

Leandro Perrotta

Recent Posts

Scintille tra sindaci dell’Ennese e Regione per l’acqua dell’Ancipa. «Cinque ore di confronto per ottenere qualcosa che era già scritto»

E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…

2 ore ago

Catania, la scomparsa della 28enne Loredana Zedda. L’appello della famiglia a Chi l’ha visto?

Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…

7 ore ago

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

11 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

11 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

15 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

16 ore ago