Furto alla Brancati, raccolta fondi da G124 e Addiopizzo La preside: «Iniziative che ci fanno sentire meno soli»

Lunedì scorso, 2 marzo, alla riapertura dell’istituto comprensivo Brancati di viale San Teodoro a Librino, l’amara scoperta: i computer della sala informatica della segreteria e della sala docenti sono stati rubati. Venti macchine in totale, che erano state acquistate lo scorso anno a seguito di un altro furto, utilizzando dei fondi europei. Una situazione che mettono in serie difficoltà l’istituto per un riacquisto a breve. A seguito della notizia sono però partite due iniziative di solidarietà. La prima è stata lanciata dall’associazione antiracket Addiopizzo Catania, che sta raccogliendo fondi tramite il proprio conto corrente bancario. L’altra dal gruppo G124, che negli scorsi mesi ha lavorato in sinergia con l’istituto e con i volontari del vicino Campo San Teodoro liberato per realizzare un intervento urbanistico su mandato del senatore Renzo Piano. Lunedì, nella sala giunta di palazzo degli Elefanti, gli architetti responsabili del progetto del cosiddetto rammendo urbano, Roberto Corbia e Roberta Pastore, insieme all’archistar Mario Cucinella presenteranno ufficialmente la loro iniziativa di sostegno. 

«Cercheremo di recuperare al più presto dei nuovi computer, per continuare l’attività e dare un segnale sul proseguimento dell’attività nel quartiere. Questo furto, insieme a quello di pochi giorni prima alla Club house Peppe Cunsolo del Campo San Teodoro, ci hanno lasciati molto perplessi. Qualcuno ha ipotizzato che si trattasse forse di una risposta a quanto fatto in questi mesi, ma sappiamo che si tratta in realtà di un contesto difficile, e sia ai Briganti rugby che la scuola Brancati hanno subito molti furti anche in passato», spiega Roberto Corbia. Piacevolmente stupita è invece la dirigente scolastica della Brancati, la dottoressa Lucia Abramo: «Sono molto contenta delle iniziative a supporto, delle quali non sapevo ancora nulla. Questi gesti ci fanno sentire meno abbandonati». La denuncia del furto è stata fatta «giovedì pomeriggio ai carabinieri, e ci stavamo già muovendo per capire come riacquistarli: in questi giorni l’attività amministrativa ci ha sommersi, abbiamo dovuto lavorare sui documenti cartacei. Ma in questo modo è molto difficile rispettare le scadenze. Ma lunedì sarà senza dubbio all’iniziativa». Abramo tiene a sottolineare che questo è «almeno il sesto furto in pochi anni, e i computer li abbiamo già riacquistati tre volte. Probabilmente è stato fatto per bisogno da qualcuno nella zona. Mi lascia invece perplessa il furto di palloni ai Briganti: chi può avere interesse a rivenderli? A loro va la mia solidarietà li incontrerò domani per farmi spiegare l’accaduto nel dettaglio», conclude la dirigente scolastica.

Ma se la raccolta di G124 inizierà lunedì, quella di Addiopizzo ha già avuto i primi riscontri. «Abbiamo avuto tante risposte e proposte: gli imprenditori pizzo-free che aderiscono hanno recepito e daranno un contributo», spiega Chiara Barone, volontaria dell’associazione antiracket. Tra quelli che hanno risposto all’appello «c’è chi si è proposto di donare dei computer, ma preferiremmo raccogliere i fondi e fare effettuare l’acquisto mirato secondo le esigenze della Brancati: è un gesto pratico, concreto e con uno scopo immediato. Chi dona, insomma, sa dove andranno i suoi soldi, in una situazione di emergenza», spiega Barone. 

Leandro Perrotta

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

1 minuto ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

31 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

48 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

1 ora ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

1 ora ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago