Dopo una intensa due giorni di workshop sul futuro dei new-media, laboratori tenuti da deejay e giornalisti, si è concluso sabato sera il festival dedicato a tutti i giovani universitari che intendono fare esperienza nel mondo radiofonico. Ad organizzare la manifestazione è stata Radio Zammù, con il supporto del Centro orientamento e formazione e del settore “Circuiti culturali” dell’Università di Catania. L’evento ha ricevuto il prestigioso sostegno di Telecom Italia e la “media-partnership” di Radio Rai. La consistente presenza di oltre trenta emittenti accademiche provenienti da ogni parte dItalia e linconfondibile calore degli universitari catanesi hanno fatto sì che la manifestazione si rivelasse un autentico successo.
All’insegna della buona musica dal vivo, la festa FRU ha avuto inizio con il concerto de I Percussonici. La band tutta siciliana, al ritmo di yo yeo, marranzano, tamburo, linguette dacciaio e carnascialesche trombette ha trascinato in danze e musiche etno folkloristiche la folla di giovani che ha per una sera invaso la caratteristica location del Monastero dei Benedettini.
A seguire si è svolta lattesa assegnazione del Premio RadUni che ha tributato la vittoria a Fuori Aula Network, web-radio dellUniversità di Verona con Sguich come miglior format radiofonico universitario e della speaker Stephy Rmx, Stefania Tringali di Radio Zammù, come miglior voce.
Il Radio-Party è proseguito poi fino a tarda sera con il concerto delle guest star Bugo e Meg. Lirriverente e quanto mai stravagante cantautore italiano Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha portato sul palco molti dei suoi più noti successi come Ggeell, Il sintetizzatore e lultimo singolo Cè crisi, dando anche rilevante spazio alle sue performance esclusivamente musicali. Dal misto folk, rock alternativo del giovane e stridente artista piemontese si è scivolati poi verso lelettronico proposto dallex vocalist dei 99 Posse. In un concerto interamente dedicato alla presentazione del suo secondo album da solista, Psychodelice, la cantante napoletana Meg ha chiuso tra gli applausi dei fan il Fru 2008.
Due giorni allinsegna della musica per celebrare la passione che unisce tanti giovani universitari per laffascinante mondo della radiofonia. Occasione di scambio e apprendimento per chi, radio speaker non professionista, vuole intraprendere questo mestiere. Tornare a incontrarsi con lo stesso spirito che ha animato il Festival appena trascorso è ciò che ora si propongono i protagonisti delle nostre radio universitarie. Non resta allora che darci appuntamento al FRU 2009.
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…