Francofonte, fermato autore del tentato omicidio  Arrestata anche la donna che lo ospitava in casa

Rintracciato dai carabinieri l’autore del tentato omicidio avvenuto a Francofonte, in provincia di Siracusa, la notte di giovedì scorso. Si tratta di Daniele Lo Presti, classe 1985, che la sera del 6 settembre al culmine di una banale lite per futili motivi ha esploso quattro colpi di pistola calibro 7,65 contro l’abitazione del 38enne Domenico Fava, colpendolo all’addome, alla coscia e al volto.

I militari hanno dato la caccia al 33enne per circa 20 ore setacciando abitazioni di amici e parenti, compresi alcuni casolari di campagna in territorio di Francofonte, e ricostruendo i retroscena legati alla vita dei protagonisti. Già durante il primo sopralluogo, i sospetti dei carabinieri si sarebbero concentrati su Lo Presi, confermati dall’immediata irreperibilità del sospettato. 

Le prime ricostruzioni investigative hanno fatto propendere i carabinieri a tenere in considerazione la possibilità che il ricercato, in considerazione della vasta cerchia di parenti, avesse potuto trovare ospitalità in altri Comuni del territorio siracusano.

I militari della compagnia di Siracusa, infatti, hanno individuato il nascondiglio utilizzato da Lo presti in un’abitazione nel territorio del Comune di Solarino di proprietà di una sua parente.  I militari, una volta individuato, hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione sottoponendo a fermo Lo Presti e arrestando, in flagranza del reato di favoreggiamento personale, la donna che lo ospitava L.F. classe 1977.

Redazione

Recent Posts

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini di Catania, condannato a quattro anni e otto mesi uno dei due imputati minorenni

Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…

48 minuti ago

Piazza dei libri compie dieci anni: Gammazita festeggia con tre giorni di eventi. Tra «storie, voci e temi sociali urgenti»

Libri, musica, teatro e attività per bambini. È il compleanno di Piazza dei libri, la…

1 ora ago

Incidente sulla Statale 115: coinvolte un’auto e una moto. Ferita una persona

Sulla strada statale 115 Sud Occidentale Sicula il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le…

1 ora ago

A Belpasso conclusi i tradizionali festeggiamenti per Santa Lucia. Il 27 dicembre il «sacro corpo» in città

A Belpasso, in provincia di Catania, un grande abbraccio simbolico ha unito tutta la comunità…

2 ore ago

«Pronto, signora, siamo i Carabinieri», ma è la nuova truffa agli anziani. Arrestati due uomini mentre provano a lasciare la Sicilia

«Pronto, signora, qui i Carabinieri di Catania». Ma, a giocare alle guardie, erano invece i…

4 ore ago

Mafia, arrestate 17 persone ritenute vicine a Matteo Messina Denaro

Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…

4 ore ago