Formazione, Uslal contraria alla esternalizzazione dei servizi nel settore

CONTRASTARE E RIDURRE GLI ESUBERI DI PERSONALE NON RICONOSCENDO LE SPESE SOSTENUTE DAGLI ENTI FORMATIVI IN CONTABILITA’, CONSULENZA, LEGALE, PULIZIE, MANUTENZIONE AFFIDATI A SOGGETTI ESTERNI

Stop alla esternalizzazione di alcuni servizi praticata dagli enti formativi da qualche tempo. Per ridurre l’esubero di personale nel settore della Formazione professionale arriva una proposta dall’Unione siciliana libere associazioni del lavoro (Uslal). Una proposta semplice quanto disarmante soprattutto nei confronti di coloro che avendone il ruolo istituzionale non si esercitano per tirare fuori soluzioni possibili o si ostinano a non cercarne”.

“Siamo contrari alla esternalizzazione di alcuni servizi – dichiara al nostro giornale Nino Spallino, segretario regionale Scuola e Formazione professionale dell’Uslal – in presenza di personale in esubero o posto in mobilità. E che qualcuno non si permetta di dire che all’interno degli Enti non si trovano le professionalità idonee a svolgere questi servizi – aggiunge stizzito. Per annullare gli esuberi o per farli diminuire – conclude – basterebbe non riconoscere le spese sostenute dagli Enti per l’esternalizzazioni dei servizi”.

Una proposta che potrebbe contribuire a ridurre il carico di esuberi nel settore.

Si registra, infatti, la pratica di molti enti formativi di esternalizzare a società private il servizio di pulizia, la contabilità, la rendicontazione, la consulenza legale e la manutenzione.

Aggiungiamo,:perché non provare a utilizzare le tante risorse disponibili tra i lavoratori in esubero o posti a vario titolo in mobilità? Sono in tanti i laureati ed in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie. Eppure non si fa.

Nella terra del “Gattopardo’ tutto è possibile e la Formazione professionale incarna perfettamente i paradossi di un’Isola straordinaria per contraddizioni ed eccessi. Non ci stanchiamo di raccontare i paradossi che sistematicamente infangano uno dei settori strategici per la crescita sociale e culturale della Sicilia, dove la Formazione professionale è attività che va garantita ai siciliani per Costituzione .

Eppure, in questo caos misto a incapacità di raddrizzare le emergenze del settore, il Governo regionale del presidente Rosario Crocetta pare trovarsi a suo agio.

Giuseppe Messina

Recent Posts

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

3 ore ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

12 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

14 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

14 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

15 ore ago