Formazione, scioperano i lavoratori dell’Enfap

SONO SEMPRE DI PIU’ GLI ENTI FORMATIVI IN DIFFICOLTA’ FINANZIARIE IN SICILIA. UN CASO O LA CONSEGUENZA DI UN PRECISO DISEGNO DELL’ESECUTIVO CROCETTA?

I dipendenti attendo da undici mesi le spettanze da proprio datore di lavoro. L’Enfap ha una strana storia, l’ente di formazione professionale, un tempo era legato alla Uil e poi è entrato nella galassia degli enti di proprietà di Francantonio Genovese.

Il deputato del PD, ricordiamolo, coinvolto nello scandalo dei “Corsi d’oro” come emerge dalla lettura delle circa trecento settanta pagine dell’Ordinanza che hanno portato il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina, Giovanni De Marco, a chiederne la misura cautelare.

A comunicare la protesta a partire da oggi del personale del citato ente di formazione, lo Snals Confsal.

In una nota trasmessa all’assessore alla Formazione professionale Nelli Scilabra ed al dirigente al ramo Anna Rosa Corsello, il sindacato, nel dare seguito alla volontà dei lavoratori, ha proclamato lo sciopero fino a quando non sarà trovata una soluzione alla mancata corresponsione degli stipendi al personale dell’Enfap.

Sono sempre di più gli enti di formazione professionale in Sicilia a rischio default. È un caso oppure la conseguenza di un sistema messo su da Governo del presidente Rosario Crocetta per far “scoppiare” finanziariamente gli enti formativi e sgonfiare sia il numero dei lavoratori che quello degli enti?

Si parla con sempre maggiore insistenza dell’azzeramento degli enti formativi attraverso un intreccio di ritardi nella chiusura delle rendicontazioni finali e nei pagamenti delle anticipazioni del Piano giovani.

Se così fosse, nelle prossime settimane potrebbe tornare a surriscaldarsi il clima nel settore, la cui emergenza sociale non pare arrestarsi.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

3 ore ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

13 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

14 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

14 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

15 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

19 ore ago