IN UNA INTERCETTAZIONE TELEFONICA SI PARLA DEL GOVERNATORE DELLA SICILIA E DELLAMICO SENATORE. A PARLARE S’ SALVATORE LAMACCHIA, FEDELISSIMO DI FRANCANTONIO GENOVESE E LUIGI GULLO, CONSIGLIERE PROVINCIALE DEL PD A MESSINA
Nella gestione della Formazione professionale nel Messinese spuntano anche i nomi del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e del senatore del Megafono, Beppe Lumia.
Se ne parla in alcune intercettazioni. Sono parole pesanti, quelle rese note da alcuni giornali. Linchiesta è sempre quella dei corsi di formazione “doro di Messina che rischia di portare in carcere il deputato nazionale del Partito Democratico, Francantonio Genovese, accusato di associazione per delinquere, peculato e frode fiscale e sul quale pende una richiesta darresto depositata a Montecitorio dal Gip di Messina, Gianni De Marco.
Protagonista, Salvatore Lamacchia, che raccordava, secondo quanto dimostrato dallinchiesta, le esigenze di Francantonio Genovese con gli uffici dellassessorato regionale allIstruzione e alla Formazione professionale.
Questa volta a mettere in imbarazzo il presidente Crocetta ed il senatore Lumia, che teniamo a precisarlo – non sono indagati, la conversazione tra Lamacchia ed il consigliere provinciale del PD di Messina, Luigi Gullo.
Riportiamo lo stralcio dellintercettazione telefonica pubblicato ieri dal quotidiano iltempo.it
I due discutono delloperazione Corsi dOro e «addebitano – si legge nellinformativa – al sistema familistico, consentito da Genovese, lesito nefasto della gestione degli enti di formazione riferibili al gruppo».
La Macchia si rivolge al suo interlocutore: «E poi già cè stato Cracolici, ma anche gli stessi Crisafulli, DUrso e altri… gli hanno sferrato lattacco a Crocetta ( ) dicendo …là… non è che puoi pensare che il partito ti dà i voti in aula e ti fai quello che vuoi! Crocetta ha risposto… va be.. fanno traffico perché… vogliono lassessore… questo è stranissimo! Questo personaggio… (incompr.)… secondo me gli ha sviluppato ( ).
Interviene Gullo: «Fra lui è coso… e Lumia…(incompr.)… guarda una bellissima lettera del come si chiama, del generale, quello che è stato coinvolto nella trattativa… stato…( ) Mori… Contro Lumia… contro…( )
“Munnizza, aggiunge La Macchia.
Nel corso della conversazione salta di nuovo fuori il nome del governatore Crocetta e lo stesso La Macchia afferma: «Qua un giorno si scopriranno cose…e ora si dice che questa spinta verso Ingroia ( ) lo nomina commissario ( ) è dato dal fatto che Ingroia terrebbe in pugno Messineo ( ), e quindi facendo le cortesie ad Ingroia…è finito ».
Chiosa Gullo: «Minchia, questa è la mafia dell’antimafia».
Riprende La Macchia: «Qua è sottile il filo che divide la mafia dallantimafia, per cui alla fine non si capisce ( ) lavori in corso ci sono ( ) e tutta questa regia ce lha Lumia che praticamente gioca con le posizioni di tizio e caio ( ). Questo… ha un collaboratore che si chiama Barone ( ), è uno che parla, ma assai, e pure a sproposito. Io non lo avevo mai visto ( ), è venuto quando ero in assessorato, una mattina. E’ venuto per caldeggiare una situazione, perché sai… quando lo fanno loro… sono cose oneste… anche perché che fai… quella è gente per bene ( ). Mi ha cominciato a fare discorsi, a raccontarmi situazioni la prima volta che lo vedo ( ). Una volta sono andato con lui ( ) se uno aveva un registratore, lo metteva… un domani… non si sa mai….»..
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…