Formazione/ Scandalo Messina: spuntano i nomi di Crocetta e Lumia

IN UNA INTERCETTAZIONE TELEFONICA SI PARLA DEL GOVERNATORE DELLA SICILIA E DELL’AMICO SENATORE. A PARLARE S’ SALVATORE LAMACCHIA, FEDELISSIMO DI FRANCANTONIO GENOVESE E LUIGI GULLO, CONSIGLIERE PROVINCIALE DEL PD A MESSINA

Nella gestione della Formazione professionale nel Messinese spuntano anche i nomi del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e del senatore del Megafono, Beppe Lumia. 

Se ne parla in alcune intercettazioni. Sono parole pesanti, quelle rese note da alcuni giornali. L’inchiesta è sempre quella dei corsi di formazione “d’oro” di Messina che rischia di portare in carcere il deputato nazionale del Partito Democratico, Francantonio Genovese, accusato di associazione per delinquere, peculato e frode fiscale e sul quale pende una richiesta d’arresto depositata a Montecitorio dal Gip di Messina, Gianni De Marco.

Protagonista, Salvatore Lamacchia, che raccordava, secondo quanto dimostrato dall’inchiesta, le esigenze di Francantonio Genovese con gli uffici dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale.

Questa volta a mettere in imbarazzo il presidente Crocetta ed il senatore Lumia, che – teniamo a precisarlo – non sono indagati, la conversazione tra Lamacchia ed il consigliere provinciale del PD di Messina, Luigi Gullo.

Riportiamo lo stralcio dell’intercettazione telefonica pubblicato ieri dal quotidiano iltempo.it

“I due discutono dell’operazione Corsi d’Oro e «addebitano – si legge nell’informativa – al sistema familistico, consentito da Genovese, l’esito nefasto della gestione degli enti di formazione riferibili al gruppo».

La Macchia si rivolge al suo interlocutore: «E poi già c’è stato Cracolici, ma anche gli stessi Crisafulli, D’Urso e altri… gli hanno sferrato l’attacco a Crocetta (…) dicendo …là… non è che puoi pensare che il partito ti dà i voti in aula e ti fai quello che vuoi! Crocetta ha risposto… va be’.. fanno traffico perché… vogliono l’assessore… questo è stranissimo! Questo personaggio… (incompr.)… secondo me gli ha sviluppato…(…).

Interviene Gullo: «Fra lui è coso… e Lumia…(incompr.)… guarda una bellissima lettera del…come si chiama, del generale, quello che è stato coinvolto nella trattativa… stato…(…) Mori… Contro Lumia… contro…(…)…

“Munnizza”, aggiunge La Macchia.

Nel corso della conversazione salta di nuovo fuori il nome del governatore Crocetta e lo stesso La Macchia afferma: «Qua un giorno si scopriranno cose…e ora si dice che questa spinta verso Ingroia (…) lo nomina commissario (…) è dato dal fatto che Ingroia terrebbe in pugno Messineo (…), e quindi facendo le cortesie ad Ingroia…è finito…».

Chiosa Gullo: «Minchia, questa è la mafia dell’antimafia».

Riprende La Macchia: «Qua è sottile il filo che divide la mafia dall’antimafia, per cui alla fine non si capisce (…) lavori in corso ci sono (…) e tutta questa regia ce l’ha Lumia che praticamente gioca con le posizioni di tizio e caio (…). Questo… ha un collaboratore che si chiama Barone (…), è uno che parla, ma assai, e pure a sproposito. Io non lo avevo mai visto (…), è venuto quando ero in assessorato, una mattina. E’ venuto per caldeggiare una situazione, perché sai… quando lo fanno loro… sono cose oneste… anche perché che fai… quella è gente per bene (…). Mi ha cominciato a fare discorsi, a raccontarmi situazioni…la prima volta che lo vedo (…). Una volta sono andato con lui (…) se uno aveva un registratore, lo metteva… un domani… non si sa mai….»..

Giuseppe Messina

Recent Posts

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

59 minuti ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

10 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

13 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

13 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

13 ore ago