Formazione/Prometeo, corsi al via il 21 luglio

RESTANO IN PIEDI I PROBLEMI LEGATI ALLE ISCRIZIONI DEGLI ALLIEVI IN ALCUNE PROVINCE. SI PROFILA UN UTILIZZO A SINGHIOZZO DEI LAVORATORI NELLA PRIMA FASE

Prevista per il prossimo 21 luglio l’avvio delle attività formative in Sicilia gestite dal Ciapi di Priolo attraverso un finanziamento di 35 milioni di euro a valere sul progetto ‘Prometeo’.

Dovrebbero essere in mille e 415 nella prima fase i lavoratori ad essere impegnati. Usiamo il condizionale perché tutto dipende dal numero degli iscritti reclutati su base provinciale.

Pare che in alcune province, come Palermo e Messina, il numero degli allievi iscritti ai corsi sia insufficiente ad impegnare il personale che nelle previsioni dell’Amministrazione regionale dovrebbe essere ricollocato.

Ed allora servirà un esame congiunto con le organizzazioni sindacali per verificare le sedi di lavoro e destinare al meglio i lavoratori idonei in graduatoria per qualifica e profilo funzionale.

Potrebbe profilarsi la possibilità che una parte dei lavoratori della provincia di Messina, per esempio, possa essere impegnato in attività corsuali che saranno avviate nel Catanese in sedi contigue con il confine del messinese per agevolare il raggiungimento dei luoghi di lavoro al personale.

Quindi, non tutte le sedi dovrebbero essere operative. Del resto, avviare le attività la terza settimana del mese di luglio, con una sospensione certa nel mese di agosto, non è la scelta migliore per l’Amministrazione regionale ed il Ciapi di Priolo. Troppi i ritardi in sede di avvio delle attività, una gestazione travagliata che si è trascinata fino all’estate.

L’unico dato positivo è che il personale dovrebbe rientrare in servizio.

Riportiamo dal sito istituzionale della Uil l’informativa sugli ultimi aspetti procedurali che hanno sbloccatola vicenda dell’avvio dei progetti.

“Sono stati generati i codici che assicurano l’identità del progetto e la tracciabilità della spesa e, quindi, l’ultimo ostacolo alla pubblicazione del decreto di finanziamento del dirigente generale, il n. 3131 del 24/06/2014, già registrato dalla Ragioneria, è stato superato. Il decreto, recante i codici, è il n. 3527 dell’11 luglio 2014 ed è stato trasmesso alla ragioneria a cura del Servizio programmazione e sarà sottoposto a visto semplice dall’organo di controllo. Non ci sono, pertanto, altri motivi ostativi per l’avvio delle attività d’aula e quindi alla decorrenza dei contratti di lavoro”.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

3 ore ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

6 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

6 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

8 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

8 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

12 ore ago