Formazione, nomi e incarichi dei nuovi dirigenti

Siamo di fronte a un nuovo ‘scivolone’ di Anna Rosa Corsello? Pensiamo proprio di sì. Il dirigente generale del dipartimento regionale della Formazione professionale. Questa volta, Anna Rosa, ha definito in tempi record il nuovo organigramma degli uffici di questo settore. La composizione dei servizi e l’assegnazione dei dirigenti responsabili, operata in queste ore dalla dirigente generale però desta diverse perplessità. Vediamo che sta combinando la nostra Anna Rosa.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha attuato una massiccia rotazione di dirigenti e funzionari. In 60 sono stati trasferiti. Uffici bloccati e attività amministrativa a rischio? No! Adesso arriva la Corsello. Che, presa carta e penna, ha emesso un provvedimento di riorganizzazione degli uffici. Tutto nella normalità? Non esattamente.

Abbiamo registrato, nelle ultime ore, la levata di scudi di alcuni dirigenti regionali destinatari della determinazione dirigenziale adottata da Anna Rosa. Dall’esame del nuovo assetto organizzativo emerge come 15 servizi su 16 sono coordinati da soli 7 responsabili. Ai quali si aggiunge la stessa dottoressa Corsello che ha tenuto ad interim il Servizio gestione per gli interventi in materia di formazione professionale e il Servizio rendicontazione. Per capirci l’ufficio che emette i mandati di pagamento in favore degli Enti formativi e quello che rendiconta le spese per la chiusura delle partite contabili tra Enti e amministrazione regionale. Un ufficio che presenta un arretrato di 10 anni e oltre tre mila rendiconti non chiusi.

Insomma, la dirigente generale ha intenzioni serie. E dire che la dottoressa Corsello é già titolare del dipartimento Lavoro e, ad interim, del dipartimento Istruzione e Formazione professionale. E, in quanto tale, è anche Autorità di gestione del Fondo sociale europeo (Fse).

Sorge spontanea una domanda: di quante ore è formata la giornata della Corsello? Come potrà garantire l’azione amministrativa in maniera puntuale, efficace ed efficiente con tutte queste responsabilità? Una cosa è certa: più si accentra e maggiore è il controllo.

Tanti i dubbi. Così come stranamente resta privo di incarico dirigenziale il Servizio Gestione per gli interventi in materia di Istruzione post diploma, Formazione universitaria e post universitaria. L’ufficio “molto caro” all’assessore regionale, Nelli Scilabra, vista l’estrazione universitaria della stessa. Chissà perché!

Andiamo, adesso, all’organigramma. Concentrati nelle mani di un unico dirigente 4 servizi, un’area e lo Staff. E’ il caso di Domenico Giubilaro, che dirigerà le seguenti strutture: Ufficio di staff, Area coordinamento per le politiche di coesione, Servizio programmazione per gli interventi in materia di formazione professionale, Servizio Programmazione per gli interventi in materia di Istruzione scolastica, Servizio Programmazione per gli interventi in materia di istruzione post diploma, formazione universitaria e post universitaria, Servizio scuola dell’infanzia ed istruzione di ogni ordine e grado statali.

Mentre Marcello Maisano, recentemente condannato dalla Corte dei Conti di Palermo a restituire 74 mila euro per danno erariale su un finanziamento extra budget riconosciuto nel 2009 illegittimamente ad un Ente formativo, ha ricevuto l’incarico di coordinare un’area e due servizi. Si tratta dell’Area affari generali, del Servizio sistema informativo e accreditamento e del Servizio recupero crediti.

A Marco Montoro sono stati affidati il coordinamento di due strutture: Servizio monitoraggio e controlli di 1° livello e Servizio ricerca scientifica e tecnologica – Politiche di decentramento universitario – Consorzi universitari.

A Fabio Ballo sono andati due Servizi: Scuola dell’infanzia ed istruzione di ogni ordine e grado non statali e Diritto allo studio.

Il Servizio relativo alla gestione per gli interventi in materia di istruzione scolastica é stato assegnato a Rossella Milazzo. Mentre ad Angelina Varisano é andato il Servizio edilizia scolastica ed universitaria. Infine a Vita Di Lorenzo è stata assegnata la responsabilità del Servizio buono scuola.

Ci chiediamo: come potranno i dirigenti seguire 4 o 5 servizi senza incorrere in ritardi, inefficienze, rischi legati al grande carico di lavoro? Un vero e proprio “gioco al massacro”. A pagare, questa volta, rischiano di non essere solo gli Enti formativi, i lavoratori del settore e gli studenti, ma anche i dirigenti della Regione siciliana. Nella decisione assunta pare che la dottoressa Corsello non abbia tenuto conto di specifiche esigenze di salute di alcuni dirigenti nominati. In qualche caso si è di fronte a responsi clinici dove si evince con chiarezza l’impossibilità, per taluni, di sopportare incarichi particolarmente stressanti.

Eppure Anna Rosa va avanti come un caterpillar. Per raggiungere quali obiettivi? Restiamo convinti del fatto che questa rotazione dei dirigenti e funzionari dell’amministrazione regionale sia soltanto un affare politico che nulla ha a che fare con il buon andamento della ‘macchina’ amministrativa regionale. Solo Demagogia e populismo in stile Muos di Niscemi e elettrodotto terna della valle del Mela? Staremo a vedere.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

9 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

14 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

14 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

15 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

15 ore ago