IL PROVVEDIMENTO SAREBBE ALL’ESAME DEL ‘PENSATOIO’ DELL’ASSESSORE SCILABRA E DELLA DOTTORESSA CORSELLO
L’indiscrezione arriva dai ‘piani alti’ del mondo formativo dell’Isola. I ragazzi che frequenteranno i corsi di formazione professionale della Sicilia finanziati con la terza annualità dell’Avviso 20 potrebbero non percepire più i 4 euro al giorno. Dovrebbe essere questa una delle ‘novità’ uscita dal ‘pensatoio’ dell’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, e della dirigente generale del settore, Anna Rosa Corsello.
Stando sempre a indiscrezioni – che ci arrivano da chi ha preso parte a una riunione che si è svolta questo pomeriggio a Palermo, nella sede dell’assessorato alla Formazione professionale, presenti i rappresentanti degli enti, i sindacalisti, la dottoressa Corsello e l’assessore Scilabra piuttosto contrariata dal flop del bando sui tirocini del quale riferiamo in altra parte del giornale – il provvedimento dovrebbe essere approvato nella prossima riunione della Giunta regionale di Rosario Crocetta.
In una Sicilia in crisi, ridotta ai minimi termini da un Governo nazionale che quando c’è da togliere risorse finanziarie alla nostra Isola non si tira mai indietro, e da un Governo regionale che sembra fatto apposta per penalizzare i siciliani non poteva mancare l’ultima ‘carezza’ al pianeta della Formazione professionale della nostra martoriata Isola: il taglio alle già grame indennità dei discenti.
In effetti, il ‘taglio’ di risorse ai corsi e i programmati 500-600 esuberi è poca cosa. In Italia, grazie ai fallimenti del Governo Renzi in materia economica (il Ministro dell’Economia, Padoan, e lo stesso capo del Governo del nostro Paese ammettono che la situazione economica dell’Italia è più grave del previsto), tira aria di Troika e di imposta patrimoniale.
In questo contesto è bene che anche i ragazzi che intendono frequentare i corsi di formazione professionale della Sicilia comincino ad avvertire l’ala ‘gelida’ del Governo Crocetta. Da qui il possibile taglio dei quattro euro al giorno per i giovani che frequenteranno i prossimi corsi di formazione. E pazienza se molti ragazzi – che erano invogliati a seguire tali corsi anche dai 4 euro al giorno – resteranno a casa.
Non c’è da stupirsi se 4 euro al giorno invogliano i giovani a frequentare i corsi di formazione. Intanto sono sempre soldi. E poi non dimentichiamo che la nostra è l’Isola dove migliaia di persone si catapultano davanti al computer per provare ad acciuffare 500 euro al mese per sei mesi. La fame in cui è stata fatta precipitare la Sicilia ci sta facendo vivere questi e altri momenti peggiori.
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…