Formazione: nella nuova sede di Corso Calatafimi tra faldoni abbandonati e vigili urbani in agguato pronti ad appioppare multe

CHI L’HA DETTO CHE NEGLI UFFICI DELLA REGIONE SI LAVORA A RITMI FORSENNATI? IN CERTI CASI, I PAGAMENTI POSSONO ATTENDERE…

Caos e confusione caratterizzano ancora oggi la l’organizzazione funzionale della nuova sede dell’assessorato regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale. Scantinati e qualche piano risultano ancora invasi di scatoloni colmi di carpette e faldoni.

Qualcuno riferisce che si tratta di carpette delicate riguardanti rendiconti della fine degli anni ’90 non ancora chiusi. Procedure aperte, quindi, e saldi ancora sospesi in attesa che qualcuno assegni il lavoro. Insomma, chi deve essere pagato può attendere. Come recita un vecchio adagio, per pagare e per morire c’è sempre tempo…

Non è la prima volta che ci occupiamo dei nuovi locali dell’assessorato regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale. Parliamo della nuova sede, ovviamente di Palermo, dislocata in Corso Calatafimi.

A giudicare da quello che ci raccontano, in questa nuova sede dell’assessorato ne succederebbero di tutti i colori. Per esempio, la presenza di persone in abbigliamento balneare: calzoncini corti e infradito. Niente male per una ‘capatina’ negli uffici di gabinetto e della segreteria tecnica a supporto dello staff dell’assessore… Del resto, siamo in estate, perché appesantirsi con abiti ‘impropri’?

Tra le segnalazioni, anche la presenza, spesso e volentieri, di flotte di giovani universitari visti impegnati a dialogare e confrontarsi con referenti degli uffici di diretta collaborazione dell’assessore, presidiando l’ampio atrio al primo piano della struttura monumentale. Un bell’effetto per chi li ha visti. Il futuro, si dice, è dei giovani, no? Soprattutto – in questo caso – dei giovani che lavorano per conto delle tante società di assistenza tecnica che lavorano con i soldi del Fondo sociale europeo. Tutti giovani – supponiamo – chiamati con un’evidenza pubblica (e non per chiamata diretta!) trattandosi di denaro pubblico.

Un’altra curiosità è rappresentato dall’accesso al garage, autorizzato, sembra, solamente ai collaboratori dell’assessore regionale. Giustissimo: nemmeno un piccolo privilegio per i collaboratori di Nelli? E pazienza se dirigenti, funzionari e impiegati regionali debbono darsi da fare per trovare parcheggio.

Tutto a posto, allora? Non esattamente. Perché in questo periodo, si sa, i vigili di Palermo sono particolarmente attenti. Cosa, questa, che rende, come dire?, più movimentata la ricerca dei parcheggi. In prossimità della nuova sede dell’assessorato ci sono altri uffici e una scuola pubblica. E ci sono pure – come già accennato – i vigili urbani pronti ad appioppare contravvenzioni.

E’ ingiustizia? E’ disparità di trattamento? Niente di tutto questo. Anche nella vecchia sede di via Ausonia è difficile parcheggiare. Ci si salvava scendendo verso la borgata popolare di San Lorenzo ai Colli. Ora, in Corso Calatafimi tra altri uffici, scuole e vigili tutto diventa più ‘entusiasmante’, se vogliamo più ‘darwinistico’. Con i vigili che aggiungono il ‘brivido’ di una bella multa…

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

24 secondi ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

12 minuti ago

Palermo, sequestrati dieci quintali di frutta a un ambulante abusivo

Oltre mille chili di frutta sono stati sequestrati a un ambulante abusivo a Palermo. L'uomo…

22 minuti ago

Carini, una lunga serie di furti in diversi centri commerciali: arrestato 28enne

Furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Con queste accuse un 28enne…

33 minuti ago

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

49 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

5 ore ago