Mentre i dipendenti della Formazione professionale siciliana esultano per le annunciate dimissioni del Ludovico Albert, qualcuno sembra dispiaciuto. E, paradossalmente, questo qualcuno è un sindacato che dovrebbe brindare per la dipartita di uno dei dirigenti peggiori che il settore abbia mai avuto. Questo sindacato è la Cisl.
“Il presidente della Regione, l’assessore alla Pubblica istruzione e Formazione professionale e tutto il Governo si assumano le proprie responsabilita’ rigettando le dimissioni del dirigente generale del dipartimento Istruzione e Formazione, Ludovico Albert, e diano, piuttosto, un nuovo impulso per l’avvio, nel piu’ breve tempo, delle attivita’ formative. Il dirigente generale si assuma le proprie e completi il lavoro fin qui condotto, dimostrando che il sistema puo’ realmente andare in equilibrio garantendo l’offerta formativa all’utenza e reddito e occupazione ai lavoratori del settore”. A dirlo sono Giovanni Migliore, responsabile Fp Cisl Scuola Sicilia, e Vito Cudia, segretario generale Cisl Scuola Sicilia.
“Adesso che il settore e’ finanziato – aggiungono – non si puo’ rischiare di perdere le risorse europee a causa delle dimissioni del dirigente generale. Non e’, infatti, possibile che, ancora ad oggi, su circa 400 decreti di finanziamento dei progetti dell’Avviso 20/2011 trasmessi dall’assessorato Formazione, ne siano stati inviati solamente una quarantina alla Corte dei Conti. Governo e dipartimento hanno l’obbligo di accelerare il processo indispensabile all’avvio dei corsi di formazione e, conseguentemente, a riportare alla normalita’ l’attivita’ lavorativa dei circa 8.000 lavoratori del settore”.
“Su tali urgenze ed emergenze – concludono i due sindacalisti – Cisl e Cisl Scuola hanno piu’ volte chiesto l’intervento del presidente e degli assessori competenti per aprire un tavolo di crisi, che affronti con il sindacato gli aspetti che riguardano i lavoratori nonche’ la garanzia di riqualificare il settore per traghettare, in questa fase, la formazione professionale siciliana dai fondi regionali a quelli comunitari. Tale tavolo serviva e serve ancor piu’ oggi ad evitare le speculazioni dei datori di lavoro sul ricorso esagerato alla Cig in deroga o, peggio ancora, al ricorso ai licenziamenti collettivi”.
Formazione, Albert e il Pd sono andati via, ora si può pensare ai lavoratori
Formazione? Serve a partiti e sindacati
Formazione, tutti a tavola, e
buon appetito
Tutti gli enti dellAvviso 20: trova lamico
Avviso 20, ecco la graduatoria
Tutti gli enti dellAvviso 20: trova lamico
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…