Formazione, in Commissione Bilancio e Finanze non ci saranno la Scilabra e la Corsello

Il primo incontro era fissato per domani mattina. Era. Perché l’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, e la dirigente generale con l’interim del dipartimento Formazione professionale, Anna Rosa Corsello, hanno già fatto sapere che, domani mattina non parteciperanno alla seduta della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars.

Li aveva convocato il presidente della commissione, Nino Dina (Udc). Non si tratta di una convocazione ad hoc, perché la commissione Bilancio è Finanze – come abbiamo scritto questa mattina – dovrebbe ‘ospitare’, mettiamola così, tutti gli assessori regionali e tutti i dirigenti generali dei dipartimento della Regione. (a destra, Nino Dina, presidente della Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars)

Audizioni importanti. Per capire come redigere il bilancio e la finanziaria di quest’anno. Operazione non facile. C’è da capire come recuperare il miliardo di euro del 2012. Dove trovare il miliardo che manca per quest’anno (forse non è un miliardo di euro, ma 800 milioni o giù di lì). E come fronteggiare lo scippo di 900 milioni di euro programmato dal Governo Monti.

L’incontro di domani sulla formazione fa storia a sé. Perché in questo caso c’è da sciogliere un ‘enigma’: capire che fine hanno fatto le risorse del Fondo sociale europeo (Fse).

Lo stanziamento iniziale superava i 2 miliardi di euro. Sembra che 450 miliardi di euro sarebbero stati dirottati a Roma, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica. Dovrebbero ‘ritornare’ in Sicilia, si spera tutti, o quanto meno in buona parte. Così aveva organizzato l’ex dirigente generale, Ludovico Albert d’accordo con il Pd. Un escamotage per sfuggire alla rendicontazione comunitaria.

Questi soldi, bene o male, ci dovrebbero essere (almeno in parte). Ma all’appello ne mancano altri. Tanti altri. Ancora non si è capito, ad esempio, se ci sono i soldi per la seconda annualità dell’Avviso 20/2011, che dovrebbe partire a giugno. Mistero. Ed è anche per questo che la commissione Bilancio e Finanze aveva convocato per domani i vertici della formazione professionale siciliana. Per provare a capire dove sono finiti questi soldi.

Domani, in commissione Bilancio, dovrebbe arrivare l’assessore al Lavoro, Ester Bonafede. E potrebbe esserci anche il dirigente generale della Programmazione, Felice Bonanno. Quest’ultimo le cose le sa, anche se non è tenuto a saperle.

Bonanno infatti, si occupa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Mentre il Fondo sociale europeo, con la Programmazione 2007-2013, ‘viaggia’ per conto proprio: con una propria Autorità di gestione e con un proprio Comitato di sorveglianza che, in realtà, in questi anni, è stato piuttosto ‘distratto’, se è vero che nessuno sa che fine hanno fatto i soldi dell’Avviso 20 (l’anno scorso i fondi della prima annualità sono stati raccolti qua e là) e, in generale, il resto delle risorse del Fondo sociale europeo. Il mistero resta.

 

Redazione

Recent Posts

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

3 minuti ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

3 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

3 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

3 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

4 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

4 ore ago