Il primo incontro era fissato per domani mattina. Era. Perché lassessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, e la dirigente generale con linterim del dipartimento Formazione professionale, Anna Rosa Corsello, hanno già fatto sapere che, domani mattina non parteciperanno alla seduta della commissione Bilancio e Finanze dellArs.
Li aveva convocato il presidente della commissione, Nino Dina (Udc). Non si tratta di una convocazione ad hoc, perché la commissione Bilancio è Finanze – come abbiamo scritto questa mattina – dovrebbe ospitare, mettiamola così, tutti gli assessori regionali e tutti i dirigenti generali dei dipartimento della Regione. (a destra, Nino Dina, presidente della Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars)
Audizioni importanti. Per capire come redigere il bilancio e la finanziaria di questanno. Operazione non facile. Cè da capire come recuperare il miliardo di euro del 2012. Dove trovare il miliardo che manca per questanno (forse non è un miliardo di euro, ma 800 milioni o giù di lì). E come fronteggiare lo scippo di 900 milioni di euro programmato dal Governo Monti.
Lincontro di domani sulla formazione fa storia a sé. Perché in questo caso cè da sciogliere un enigma: capire che fine hanno fatto le risorse del Fondo sociale europeo (Fse).
Lo stanziamento iniziale superava i 2 miliardi di euro. Sembra che 450 miliardi di euro sarebbero stati dirottati a Roma, presso il Ministero dellUniversità e della Ricerca scientifica. Dovrebbero ritornare in Sicilia, si spera tutti, o quanto meno in buona parte. Così aveva organizzato lex dirigente generale, Ludovico Albert daccordo con il Pd. Un escamotage per sfuggire alla rendicontazione comunitaria.
Questi soldi, bene o male, ci dovrebbero essere (almeno in parte). Ma allappello ne mancano altri. Tanti altri. Ancora non si è capito, ad esempio, se ci sono i soldi per la seconda annualità dellAvviso 20/2011, che dovrebbe partire a giugno. Mistero. Ed è anche per questo che la commissione Bilancio e Finanze aveva convocato per domani i vertici della formazione professionale siciliana. Per provare a capire dove sono finiti questi soldi.
Domani, in commissione Bilancio, dovrebbe arrivare lassessore al Lavoro, Ester Bonafede. E potrebbe esserci anche il dirigente generale della Programmazione, Felice Bonanno. Questultimo le cose le sa, anche se non è tenuto a saperle.
Bonanno infatti, si occupa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Mentre il Fondo sociale europeo, con la Programmazione 2007-2013, viaggia per conto proprio: con una propria Autorità di gestione e con un proprio Comitato di sorveglianza che, in realtà, in questi anni, è stato piuttosto distratto, se è vero che nessuno sa che fine hanno fatto i soldi dellAvviso 20 (lanno scorso i fondi della prima annualità sono stati raccolti qua e là) e, in generale, il resto delle risorse del Fondo sociale europeo. Il mistero resta.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…