Formazione: i giovani dell’Anfe Sicilia presentano se stessi in un convegno sull’enogastronomia siciliana

OGGI A PALERMO INIZIATIVA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE FINANZIATE COL PIANO GIOVANI. UN ESEMPIO DI BUONE PRASSI E VETRINA DI AUTOPROMOZIONE PER I DISCENTI

“L’enogastronomia siciliana, dalla tradizione ai giorni nostri- Un sogno, una passione, un’opportunità per i giovani”. È questo il titolo del convegno di diffusione dei risultati delle attività formative, finanziate con le risorse del Piano giovani per l’anno 2013/2014, che la Delegazione regionale Sicilia dell’Anfe presenta stamattina al Campus Lincoln di Via Eleonora Duse, 2 a Palermo.

Esempio di buone prassi e di una formazione che funziona e che simboleggia la qualità che serve per offrire concretamente opportunità di lavoro ai giovani partecipanti.

Il convegno è interamente organizzato dagli allievi dei corsi dei settori Eventi, Turismo,Ristorazione, Grafica e Video editing che, sotto la guida dei rispettivi formatori e tutor, hanno creato l’evento di presentazione e diffusione dei risultati delle attività formative. Una grande occasione di autopromozione, una vetrina per gli allievi che, alla presenza delle tante imprese che hanno sponsorizzato l’evento potranno mettersi in luce.

Nutrita la presenza dei relatori all’iniziativa che tratteranno dei cibi e della loro storia ed approfondiranno gli aspetti unici del territorio e dei prodotti siciliani. Oltre a Gaetano Basile, noto giornalista e scrittore palermitano, sarà presente Vittorio Trupia, consulente aziendale dell’Università degli studi di Palermo, Alessandro Aricò, già assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, e gli chef Natale Giunta (nella foto a sinistra) e Claudio Meli nella qualità di testimonial.

I lavori del convegno saranno moderati da Domenico Lo Iacono, docente di storia contemporanea dell’Università degli studi di Palermo.

Al termine i partecipanti potranno gustare gli aperitivi preparati dagli allievi del corso per Barman e alcuni piatti tipici siciliani realizzati dagli allievi dei corsi del settore dell’Organizzazione di Catering e Banqueting e dei Servizi di ristorazione presso la stessa cucina utilizzata durante le esercitazioni pratiche delle attività formative.

Gli stessi allievi si occuperanno anche della “mise en place” e dell’allestimento dei locali.

I convegnisti saranno accolti dagli allievi dei corsi del settore Ricevimento nelle strutture turistiche, mentre i discenti dei corsi per Grafica pubblicitaria ed Elaborazione digitale delle immagini e video editing, hanno curato la realizzazione della grafica, la comunicazione dell’evento e realizzeranno le riprese ed il montaggio video del convegno.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

La convention di Forza Italia a Palermo. Tajani: «Puntiamo al 20 per cento. Alle Regionali 2027 Schifani candidato presidente»

«Puntiamo al 20 per cento» a livello nazionale. È questo l'auspicio di Antonio Tajani, ministro…

3 ore ago

Lampedusa, dieci persone picchiano tre bersaglieri dell’esercito

Accerchiati e aggrediti da una decina di persone. Ieri sera a Lampedusa tre bersaglieri dell'esercito…

13 ore ago

A Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto e un negozio

La notte scorsa a Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto…

14 ore ago

Palermo, cade in un dirupo dopo un incidente in scooter: 19enne in prognosi riservata

È caduto in un dirupo dopo un incidente in scooter. La notte scorsa un ragazzo…

14 ore ago

Aci Castello: ruba all’ex un Rolex e un bracciale con diamanti e rubini, poi gli chiede soldi in cambio

Avrebbe rubato oggetti di grande valore e poi avrebbe chiesto dei soldi in cambio. Ad…

20 ore ago

La settimana nera dei pedoni in Sicilia, tre morti e un ferito grave. In Italia da inizio anno 340 vittime

Una stragismo silenzioso che, in maniera inesorabile, continua a mietere vittime. È quello dei pedoni…

1 giorno ago