Formazione: i giovani dell’Anfe Sicilia presentano se stessi in un convegno sull’enogastronomia siciliana

OGGI A PALERMO INIZIATIVA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE FINANZIATE COL PIANO GIOVANI. UN ESEMPIO DI BUONE PRASSI E VETRINA DI AUTOPROMOZIONE PER I DISCENTI

“L’enogastronomia siciliana, dalla tradizione ai giorni nostri- Un sogno, una passione, un’opportunità per i giovani”. È questo il titolo del convegno di diffusione dei risultati delle attività formative, finanziate con le risorse del Piano giovani per l’anno 2013/2014, che la Delegazione regionale Sicilia dell’Anfe presenta stamattina al Campus Lincoln di Via Eleonora Duse, 2 a Palermo.

Esempio di buone prassi e di una formazione che funziona e che simboleggia la qualità che serve per offrire concretamente opportunità di lavoro ai giovani partecipanti.

Il convegno è interamente organizzato dagli allievi dei corsi dei settori Eventi, Turismo,Ristorazione, Grafica e Video editing che, sotto la guida dei rispettivi formatori e tutor, hanno creato l’evento di presentazione e diffusione dei risultati delle attività formative. Una grande occasione di autopromozione, una vetrina per gli allievi che, alla presenza delle tante imprese che hanno sponsorizzato l’evento potranno mettersi in luce.

Nutrita la presenza dei relatori all’iniziativa che tratteranno dei cibi e della loro storia ed approfondiranno gli aspetti unici del territorio e dei prodotti siciliani. Oltre a Gaetano Basile, noto giornalista e scrittore palermitano, sarà presente Vittorio Trupia, consulente aziendale dell’Università degli studi di Palermo, Alessandro Aricò, già assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, e gli chef Natale Giunta (nella foto a sinistra) e Claudio Meli nella qualità di testimonial.

I lavori del convegno saranno moderati da Domenico Lo Iacono, docente di storia contemporanea dell’Università degli studi di Palermo.

Al termine i partecipanti potranno gustare gli aperitivi preparati dagli allievi del corso per Barman e alcuni piatti tipici siciliani realizzati dagli allievi dei corsi del settore dell’Organizzazione di Catering e Banqueting e dei Servizi di ristorazione presso la stessa cucina utilizzata durante le esercitazioni pratiche delle attività formative.

Gli stessi allievi si occuperanno anche della “mise en place” e dell’allestimento dei locali.

I convegnisti saranno accolti dagli allievi dei corsi del settore Ricevimento nelle strutture turistiche, mentre i discenti dei corsi per Grafica pubblicitaria ed Elaborazione digitale delle immagini e video editing, hanno curato la realizzazione della grafica, la comunicazione dell’evento e realizzeranno le riprese ed il montaggio video del convegno.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

37 minuti ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

4 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

4 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

6 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

6 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

9 ore ago