Formazione, Figuccia: “Un ddl condiviso con i lavoratori”

“Un disegno di legge per normare i servizi e per istituire un’agenzia per il lavoro. Domani, ad Enna, nel corso della due giorni di Forza Italia Sicilia, presenteremo le linee guida di un ddl rivoluzionario, che dalla prossima settimane condivideremo con i lavoratori e con il mondo produttivo e che quindi presenteremo all’Ars”, così Vincenzo Figuccia, vicecapogruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana.

“Data la manifesta incapacità dell’esecutivo Crocetta nell’affrontare una materia di così grande importanza, e la fallimentare esperienza di Nelli Scilabra, Forza Italia passa dalla protesta alla proposta – prosegue l’esponente azzurro –. Il disegno di legge punterà sull’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, fornendo un’attività di orientamento ai giovani e garantendo loro sbocchi occupazionali, coerentemente con quanto previsto dal programma europeo Youth Guarantee. E’ necessario prevedere iniziative che stimolino le start up innovative, che sostengano progetti in settori strategici dell’economia siciliana (turismo, agricoltura, artigianato, siti culturali), e questo anche utilizzando la professionalità maturata negli anni dagli sportellisti della formazione”.

“Abbiamo individuato le risorse, il progetto è completamente sostenibile – conclude Figuccia –. Dal fondo ordinario del funzionamento residuo FSE possono essere utilizzati circa 100 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 49 milioni provenienti dalle Youth Guarantee e i 220 milioni del programma Horizon 2020. Questo per dare continuità nel tempo all’esperienza, evitando lo strazio dato dai rinnovi a singhiozzo di brevissima durata. Un ddl che può davvero contribuire a cambiare la Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

7 minuti ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

8 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

10 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

11 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

14 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

14 ore ago