Formazione, falso allarme: Nelli Scilabra resta

Centinaia di dipendenti della Formazione Professionale che attendono da mesi la loro retribuzione e che non sanno più cosa li aspetta per il futuro, avevano già brindato. Ma-ahiloro- l’assessore al ramo, Nelli Scilabra, rimane lì dove è. Ha rinunciato alla sua candidatura alle europee con la lista PD. A quanto pare, a prendere il suo posto, sarà Michela Stancheris, attuale assessore al Turismo che già a Bruxelles c’è stata quando era assistente dell’eurodeputato Rosario Crocetta.

Una mossa che, come vi abbiamo già detto qui, consentirà al Presidente della Regione, di accontentare qualche questuante che vuole entrare in Giunta.

Intanto, colpisce il comunicato con cui Scilabra annuncia la sua rinuncia. Ci siamo quasi commossi:  resta per noi siciliani, per portare a terminine un “cambiamento epocale”:

“Con il sostegno di tante siciliane e siciliani per bene, in questi mesi abbiamo avviato un’opera epocale di cambiamento in un settore, quello della formazione professionale, incrostato da decenni di malaffare e corruzione. Abbiamo sfidato grumi di potere micidiali ed aggredito interessi opachi consolidati. Quanto emerso fino ad oggi e’ solo la punta di un iceberg ben piu’ grande. Ho deciso dunque di portare a termine il lavoro iniziato qui, nella mia terra. Preferisco continuare a mettere tutto il mio impegno e la mia passione al servizio del cambiamento, senza dover pensare alle future elezioni, ma solo alle future generazioni”.

Cosi’ parlò Nelli Scilabra.

Che indossando cappa e spada aggiunge: “Non tutto il marcio e’ stato ancora estirpato e non tutte le responsabilita’ sono definitivamente emerse. Insieme a tale indispensabile azione di bonifica, oggi siamo finalmente pronti per intraprendere l’altrettanto essenziale fase della ‘ricostruzione’, per venire incontro ai bisogni dei tanti giovani siciliani che aspettano di poter progettare un futuro sereno nella propria terra”. “Difatti, insieme alle annunciate misure del ‘Piano giovani’, nelle prossime settimane presenteremo un nuovo sistema della formazione professionale, completamente rivoluzionato rispetto al passato, e vareremo altre importanti leggi sul diritto allo studio scolastico e universitario.  Per queste ragioni oggi ho il dovere di non pensare solo a me, ma ai tanti giovani (e non solo) siciliani che hanno creduto in noi, ed a tutte quelle persone che in questi mesi ci hanno sostenuto anche nei momenti piu’ bui e di massimo rischio”. “Il mio pensiero corre inoltre alle persone straordinarie che lavorano al mio fianco e alle donne e gli uomini dello Stato che hanno sostenuto la nostra lotta contro il malaffare e la disonesta – conclude – Andando via avremmo fatto un regalo a chi avrebbe voluto spostare indietro le lancette della storia. Il cambiamento targato Rosario Crocetta, quella rivoluzione che nei prossimi mesi dara’ i suoi frutti, va avanti”.

Dinnanzi a tanto epico impegno, consigliamo a Michela Stancheris di prestare alla collega Scilabra il suo famoso pigiama con la S di superman.

Redazione

Recent Posts

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

2 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

16 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

16 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

19 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

19 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

19 ore ago