Formazione, da oggi via alle domande per l’Avviso 8 Piano da 136 milioni per i nuovi corsi professionali

Sarà pubblicato domani in gazzetta ufficiale e dal prossimo autunno saranno già attivi i primi corsi di formazione professionale. È l’atteso Avviso 8 della Regione Siciliana, che dopo anni di stallo sblocca una prima parte del sistema di formazione in Sicilia. Si tratta di un piano operativo da 136 milioni di euro per la realizzazione di percorsi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupazione in Sicilia. L’avviso riguarda diversi settori strategici: dall’agricoltura all’agroalimentare, passando per edilizia, energie rinnovabili, estrazioni fossili e lavorazione delle pietre, ma anche pesca, servizi culturali e spettacolo. Previsti corsi anche per i servizi socio-assistenziali, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, fino al turismo.

Altrettanto numerosi sono i profili professionali che potranno essere formati: dall’addetto al giardinaggio al giardiniere d’arte per parchi storici, dal panificatore al pasticciere, dal carpentiere al tecnico di cantiere, dal progettista di impianti a energia solare all’installatore di impianti. Spazio anche per i tecnici audio e luci per lo spettacolo, gli operatori socio-assistenziale, gli sviluppatori di software e i tecnici per la gestione di siti web. Si potrà diventare anche collaboratori di sala e cucina  e operatori per agenzie turistiche.

Gli enti che potranno fare richiesta di finanziamento, come si nell’allegato al decreto dell’assessore Marziano, sono i soggetti «con sede operativa in Sicilia accreditati alla macro-tipologia Formazione continua e permanente o che abbiano presentato istanza di accreditamento prima della presentazione della domanda di finanziamento».

I destinatari sono invece le persone in età lavorativa, quelle in cerca di prima occupazione e i disoccupati (compresi quelli di lunga durata). I corsi saranno articolati in due moduli, il primo composto dalle competenze trasversali obbligatorie, cioè l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’alfabetizzazione informatica, mentre il secondo riguardante la competenza tecnico-professionale di indirizzo del corso.

Il numero minimo di ore di tutoraggio previsto è di almeno il 60 per cento delle ore di formazione d’aula previste e il 100 per cento delle ore di stage. Le domande di finanziamento, disponibili sulla piattaforma online, potranno essere inoltrate da oggi fino alle 23.59 del 18 luglio 2016 tramite posta certificata all’indirizzo siciliafse1420@legalmail.it

«Riparte il secondo pezzo del sistema della Formazione professionale – ha dichiarato l’assessore Bruno Marziano – dopo l’avvio delle procedure per la ripresa delle attività del Cerf (ex Cefop) con il quale ritornano al lavoro i primi 408 lavoratori. Con l’Avviso 8 riprende il percorso per il riavvio delle attività formative in Sicilia. Nei prossimi giorni – ha continuato – verrà pubblicata anche la graduatoria definitiva del cosiddetto Avviso 4 che si riferisce all’obbligo di istruzione e formazione. Oggi verrà inoltre avviato il percorso concordato con il governo nazionale per le procedure la dichiarazione dello stato di crisi del settore e l’avvio delle procedure conseguenti».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago