La formazione professionale in marcia a Palermo. Un lungo corteo è partito da piazza Marina, per attraversare corso Vittorio Emanuele e raggiungere la Presidenza della Regione, in piazza Indipendenza. Una manifestazione regionale che rappresenta il culmine di una nuova fase di protesta indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola e che la scorsa settimana ha visto gli operatori della formazione impegnati in sit-in davanti ai centri per l’impiego, in presidi di fronte alle sedi dei Comuni e presso le nove prefetture, in una strategia di assedio ai vertici dell’amministrazione. Sono almeno 2500 i lavoratori in strada oggi, secondo stime dei sindacati che intendono incontrare il presidente della Regione Rosario Crocetta e gli assessori al Lavoro e alla Formazione Bruno Caruso e Mariella Lo Bello, «per ottenere risposte credibili».
Spiega Giovanni Migliore della Cisl: «Paghiamo una gravissima situazione di ritardo e di incertezza anche sugli ammortizzatori sociali; è necessario sollecitare l’approvazione da parte del ministero dello Sviluppo economico del piano straordinario. Il governo regionale, naviga a vista senza soluzioni alle numerose emergenze».
«Si continua a demandare la soluzione – aggiunge – per gli ex sportellisti alla trattativa tra enti e sindacati, senza tenere conto delle difficoltà di strutture dove ci sono anche i contratti di solidarietà e in una prospettiva di forte diminuzione delle risorse». Considerando che col Por 2013/2020 si stanziano per i sette anni solo 800 milioni, un terzo del finanziamento della precedente programmazione che ammontava a oltre 2 miliardi. Insomma, un settore al collasso e al momento senza vie d’uscita che appaiano convincenti».
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…