Formazione, bloccati i pagamenti dell’Avviso 20

Bloccati tutti i decreti di assegnazione delle somme a valere sull’Avviso 20/2011. Una mazzata per gli Enti formativi e per il personale dipendente della formazione professionale della Sicilia. Il quarto, forse il quinti, ‘scivolone’ dell’ormai ‘mitica’ Anna Rosa Corsello? Sembra proprio di sì!

L’amministrazione regionale pare abbia violato una precisa disposizione normativa nazionale. Si tratta dell’articolo 18 del Decreto legge 83 del 22 giugno 2012 convertito in legge 7 agosto 2012 n.134. Di seguito, il testo del primo comma dell’articolo 18: “La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet, ai sensi del presente articolo e secondo il principio di accessibilità totale di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150”.

Cosa è successo, in pratica? Non avendo ottemperato alla pubblicazione dei mandati di pagamento sul sito istituzionale, come previsto dalla citata norma, la Ragioneria presso il dipartimento Istruzione e Formazione professionale dell’assessorato regionale all’Economia, oggi ha rimandato indietro tutti i decreti di assegnazione delle somme a valere sull’Avviso 20/2011 emessi dopo il 12 agosto 2012. Una vera e propria bufera, l’ennesima, che si abbatte su un settore già provato da una crisi senza fine.

Altro che scivolone! Questa assomiglia più a una caduta verticale. Non è un bel modo di governare la cosa pubblica. Eppure, proprio qualche giorno fa le associazioni degli Enti formativi avevano chiesto all’assessore, Nelli Scilabra, e al dirigente generale di questo dipartimento, Anna Rosa Corsello, precise garanzie. Chiarimenti e conferme sulla continuità dell’azione amministrativa messa a repentaglio dai massicci trasferimenti di dirigenti e funzionari e sul governo dei procedimenti amminitrativi. Risposte che ad oggi, a quanto pare, non arrivano. Anzi peggiora il quadro complessivo del governo del settore della formazione professionale.

Il presidente Rosario Crocetta che fa? Il Governo pare distratto da altre scadenze, mentre il settore della formazione professionale precipita in un baratro.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

10 minuti ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

16 minuti ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

42 minuti ago

Evade da domiciliari e si spaccia per il fratello, arrestato a Catania

Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…

53 minuti ago

Borgo-Sanzio, apre a Catania la quinta isola ecologica per conferire i rifiuti

Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…

2 ore ago

Un referente delle cosche a Palermo è stato arrestato in Liguria. Nel blitz coinvolte altre 5 persone

Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…

2 ore ago