Formazione, Avviso 20 alla Corte dei Conti

La notizia è fresca fresca. L’Avviso 20 è stato appena spedito negli uffici della Corte dei Conti. Parliamo del mega piano per la Formazione finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.  Sono 286 milioni di euro in tre anni. Come si conviene alle grandi ‘democrazie’, l’elenco degli enti ‘vincitori’ di questo bando viente tenuto segreto dal governo regionale. Non sappiamo se sia ancora questo, dove non mancano i nomi dei soliti noti. Ed è anche giusto: trovandoci in Sicilia,  terra di mafia, va da sè che i fondi pubblici debbano essere gestiti con criteri privati.

Stando alle ultime notizie, il governatore Raffaele Lombardo, l’assessore Mario Centorrinno e il dirigente della Formazione, Ludovico Albert, avrebbero ammesso con la coda tra le gambe, che forse, ci vuole il cofinanzaiemto della stessa Regione. Una nuova tesi, completamente diversa da quella illustrata qualche mese fa dallo stesso presidente Lombardo, che affermava che tutta la formazione sarebbe stata posta a carico del Fse. E’ evidente che il governo regionale teme un’impugnativa della magistratura contabile e in fretta e furia cerca di correre ai ripari.

Ovviamente i soldi per il cofinanziamento dell’Avviso 20 non ci sono. Scopriamo che sarebbero stati previsti nel mutuo di oltre 550 milioni che la Regione avrebbe dovuto contrarre con la Cassa depositi e prestiti. Mutuo impugnato dal commissario dello Stato. Niente paura, fa sapere il governo: i soldi verranno trovati tra le pieghe di improbabili economie di bilancio. Siamo alla sceneggiata.

Resta da mettere una toppa all’altra ‘genialata’ della coppia Centorrino-Albert: il famigerato costo standard, ovvero assegnare i soldi agli enti a prescindere dal costo sostenuto per i corsi. Come se il denaro pubblico che non dovesse essere utilizzato per i corsi possa finire nelle tasche dei proprietari degli enti di formazione (che magari finanziarebbero qualche altra iniziativa diversa dalla formazione). E non essere, invece, restituito all’amministrazione pubblica. Siamo davanti a dilettanti allo sbaraglio.

Resta da capire quando verranno resi noti i nomi ufficiali degli enti che dovrebbero prendersi questi soldi. La sensazione è che a vincere siano stati gli enti riconducibili ai partiti di maggioranza e opposizione, con una prevalenza di quelli vicini ad Mpa e Pd, oltre a Cisl e Uil. Insomma la campagna elettorale è in corso e i soldi servono…..

Tutti gli enti dell’Avviso 20: trova l’amico…
Formazione tra affari & clientele

Cosa si nasconde dietro l’Avviso 20?
L’amaro/Mentre la nave affonda il governo pensa all’Avviso 20 (o quasi) …

Redazione

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

55 minuti ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

2 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

5 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

8 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

8 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

10 ore ago