LE ASSOCIAZIONI DI ENTI FORMATIVI AUSPICANO L’UNITA’ DEI LAVORATORI: “SUL LAVORO E’ POSSIBILE RICOSTRUIRE”
Anche Forma Sicilia e Cenfop aderiscono alla manifestazione dei lavoratori della Formazione professionale siciliana prevista per domani a Palermo e in altri centri della Sicilia.
Le Associazioni nazionali degli Enti Forna e Cenfop – si legge in un comunicato – nelle loro rappresentanze regionali Forma Sicilia e Cenfop Sicilia esprimono la loro solidarietà ai lavoratori della Formazione professionale che manifestano per il lavoro, la garanzia occupazionale e la regolarità retributiva”.
“Solo la tutela del lavoro, delle attività formative e di orientamento – prosegue la nota delle associazioni degli Enti formativi siciliani – regolarmente sostenute da adeguate risorse finanziarie e realizzate con continuità e garanzia di qualità, possono dare certezza occupazionale e possibilità di erogare con regolarità i compensi ai lavoratori e la necessaria copertura previdenziale e assicurativa, con tutti i benefici del rapporto a tempo indeterminato”.
“La partecipazione di tutti i soggetti, che operano nella Formazione professionale e nei Servizi di Orientamento (azioni integrate tra loro) – si legge sempre nel comunicato – per un sistema che garantisca continuità della propria offerta lavorativa e dei servizi di orientamento, manifestano la continua volontà di adeguare e modernizzare i servizi erogati, in qualità e sempre disponibili alle innovazioni e ai bisogni espressi dalla domanda dei giovani disoccupati ed occupati”.
“La del primo ottobre, a Palermo, con partenza da Piazza Marina – sottolineano le associazioni Forma e Cenfop – deve essere un momento di unità tra tutti i lavoratori, tutti i soggetti che sinceramente operano per un sistema di qualità, che garantisca la continuità delle attività e dei servizi erogati adeguandoli e innovandoli. Senza il lavoro nessuno può promettere garanzie occupazionali. La difesa del lavoro deve accomunare tutti”.
“Le Associazioni Forma e Cenfop – conclude il comunicato – auspicano un momento di grande solidarietà e ricostruzione di una fiducia tra tutti i lavoratori, ricomponendo divisioni e ricostruendo indispensabili momenti di unità sindacale con un obiettivo comune: il lavoro. Sul lavoro è possibile ricostruire”.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…