Forestali di Palermo, raggiunto l’accordo con il Governo

L’OCCUPAZIONE DELL’ASSESSORATO AL TERRITORIO E AMBIENTE HA ‘CONVINTO’ IL GOVERNATORE CROCETTA E COMPAGNI A TROVARE UNA SOLUZIONE. OGGI I SINDACALISTI IN COMMISSIONE FINANZE DELL’ARS

E’ stato raggiunto un accordo sulla vertenza dei lavoratori forestali dell’Antincendio di tutta la provincia di Palermo, che ieri in più di mille avevano manifestato davanti la sede dell’assessorato regionale Territorio Ambiente, insieme alle Segreterie provinciali e regionali di Fai Fila e Uila, “contro la decisione arbitraria di utilizzare le graduatorie del settore, che ad oggi, non hanno avuto una regolare approvazione dalla Commissione competente”.

L’accordo fanno sapere la Fai e la Cisl, prevede due punti: l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, darà disposizione per sospendere qualsiasi attività lavorativa ed evitare disuguaglianze, e sospenderà le graduatorie per equiparare così tutti i lavoratori allo stesso livello occupazionale.

“Oggi inoltre – spiegano Mimmo Milazzo, Segretario Cisl Palermo Trapani e Adolfo Scotti, Segretario provinciale Fai Cisl Palermo Trapani – in Commissione Bilancio si discuterà della soluzione della questione per far si che i lavoratori possano ultimare l’attività lavorativa con i fondi attualmente disponibili”.

Nel corso della manifestazione, i sindacati hanno chiesto che nelle more che si definisca il percorso sul riordino del comparto le attuali risorse economiche a disposizione vengano ripartite per tutti i lavoratori.

“Tutto per dare credibilità all’effettiva utilità del intero servizio Antincendio, e non dare adito a coloro che sostengono che la forestale in Sicilia si riduca ad un sistema assistenzialistico gestito dal politico di turno” concludono Milazzo e Scotti.

Oggi i rappresentanti delle segreterie provinciali e regionali parteciperanno ai lavori della Commissione Bilancio dell’Ars.

Redazione

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

4 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

7 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

7 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

8 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

9 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

10 ore ago