Forconi, bara di cartone davanti alla Serit «Omicidi di stato, non resteranno impuniti»

I Forconi tornano a manifestare a Catania, davanti alla sede della Serit di corso Sicilia. Lo hanno fatto ieri mattina portando in piazza tutta la forza dei simboli: insieme al classico e onnipresente forcone stavolta c’è una bara di cartone. «Perché stanno costringendo tanta gente a suicidarsi» spiega Franco Crupi, uno dei leader del movimento e agricoltore di Paternò. Suicidi che per i Forconi sono omicidi di Stato: 26 dall’inizio dell’anno in tutta Italia, l’ultimo proprio ieri. Un imprenditore si è ucciso con un colpo di pistola in provincia di Nuoro. Bersaglio della protesta è la Serit, l’agenzia di riscossione in Sicilia. Davanti alla sede di Corso Sicilia si sono riunite una trentina di persone, tra cui alcuni bambini con la divisa blu dei Forconi, per bruciare i documenti delle partite Iva.

«I soldi per ripartire sono stati dati alle banche con un tasso di interesse dell’1 per cento – spiega Crupi – mentre dai cittadini si pretende un tasso dell’8 per cento e chi ha un’ipoteca non può attingere a nessun prestito. Questi morti non resteranno impuniti». I leader del Movimento hanno quindi inscenato un piccolo corteo funebre portando la bara di cartone dentro l’agenzia, tra gli sguardi incuriositi degli altri utenti. Ad accoglierli anche il presidente della filiale che ha stretto la mano a Crupi, senza tuttavia rispondere alle sue domande. «Non ci serve la sua condivisione – ha aggiunto l’agricoltore di Paternò – noi siamo andati a dirgli che se dobbiamo diventare più poveri, lo dobbiamo essere tutti».

Per i Forconi l’appuntamento decisivo sarà il 28 maggio, giorno per cui è stata convocata una nuova mobilitazione in tutta Italia dagli autotrasportatori e a cui parteciperanno varie categorie. Un nuovo movimento Forza d’Urto? «Anche se abbiamo ricevuto minacce – annuncia Mariano Ferro, leader del movimento – se servirà fermare la circolazione dei mezzi come successo a gennaio, lo faremo».

Salvo Catalano

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

5 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

11 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

12 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

14 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

15 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

15 ore ago