Fondi Ue? Alla Sicilia non servono…


Fondi europei? Alla Sicilia non servono. Almeno a giudicare dall’utilizzo che se ne fa. Davvero minimalista. Risulta speso solo il 12 per cento delle somme assegnate alla regione A fronte di una somma di 6 miliardi e 500 milioni di euro tra fondi comunitari del FESR e cofinanziamenti nazionali e regionali sono stati assegnati solo 762 milioni. Questi dati sono quelli emersi nel corso dell’audizione di Felice Bonanno in Commissione Attività produttive dell’ARS, presieduta da Salvino Caputo. Nel corso dell’audizione è stato deciso di istituire, in Commissione, un tavolo tecnico permanente alla presenza di tutti i direttori dei dipartimenti interessati, che si riunirà mensilmente al fine di monitorare i livelli di spesa. “C’è il rischio di perdere risorse finanziarie importantissime per assicurare lo sviluppo della nostra Regione – dichiara Salvino Caputo presidente la Commissione Attività Produttive dell’Ars – e soprattutto in questo momento di difficoltà non si può certamente correre il rischio di perdere queste occasioni. Per questo abbiamo deciso – conclude il parlamentare – di monitorare mensilmente i livelli di spesa comunitaria affinché le somme indicate possano essere assegnate per intero e garantire, così, gli strumenti per la crescita economica e per lo sviluppo occupazionale della Sicilia”.
“E’ vero che fino ad ora sono stati spesi ‘appena’ 800 milioni di euro – aggiunge Pino Apprendi, parlamentare del Pd e vice presidente della Commissione Attività produttive di Sala d’Ercole – ma è anche vero che ci sono oltre 2 miliardi e 600 milioni già indirizzati alla spesa con ‘creditore certo’. Adesso bisogna sfruttare al meglio il tempo e le risorse umane, per far sì che la somma che complessivamente abbiamo a disposizione dall’Unione Europea, circa 6 miliardi e mezzo di euro, possa essere spesa creando davvero sviluppo e crescita in Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

3 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

4 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

5 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

5 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

6 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

6 ore ago