Fondi per Acireale, Giarre e Aci Catena Quasi 4 milioni per lavori di edilizia popolare

Circa quattro milioni. Ammonta a tanto la somma complessiva che i Comuni di Acireale, Aci Catena e Giarre potranno utilizzare per il completamento e la messa in sicurezza di opere di edilizia pubblica. La cifra fa parte dei 14 milioni di euro che la Regione, su proposta dell’assessorato alle Infrastrutture e mobilità, retto da Nico Torrisi, ha destinato lo scorso 6 agosto a enti locali e istituti autonomi case popolari (Iacp) nell’ambito della programmazione sui fondi ex Gescal (Gestione case per lavoratori, ndr).

In tempi di crisi, si tratta senz’altro di un’importante opportunità di portare a compimento lavori altrimenti destinati a non essere mai inaugurati: «Il mio Comune – ha dichiarato il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi – vanta il triste primato di essere tra le città con più incompiute. Adesso, però, arriveranno somme cospicue che ci consentiranno di concludere importanti lavori di edilizia popolare». La somma assegnata a Giarre dalla Regione sarà di quasi tre milioni di euro che verranno utilizzati per completare la realizzazione di 60 alloggi di edilizia popolare.

I fondi assegnati all’Iacp di Acireale andranno a integrarsi ai 3,3 milioni conferiti con delibera regionale 207/09 che però non risultarono sufficienti: «Le case – si legge nel documento prodotto dal dirigente del Servizio 5 dell’assessorato alle Infrastrutture, Giuseppe Spera – risultano già complete nelle strutture, tompagni (una particolare parete, ndr) e coperture al grezzo. […] Visto il progetto aggiornato occorre per detto completamento una integrazione». Nel Comune acese, i fondi ex Gescal verranno utilizzati su più siti.

Le somme assegnate sia all’Iacp di Acireale che a quello di Catania serviranno a recuperare un locale commerciale di via Mandorle (159 mila euro) e per lavori di manutenzione straordinaria in 280 alloggi situati nel quartiere di San Cosmo. Per questi interventi la Regione ha stanziato un totale di 969 mila euro. Per finire, sempre in ottica di recupero ed eliminazione del pericolo in edifici pubblici saranno utilizzati i fondi destinati al Comune di Aci Catena, inseriti nell’oltre un milione e 166 mila euro che la Regione ha destinato all’Iacp di Acireale per la manutenzione di immobili pubblici nei Comuni di Acireale, Aci Catena appunto e Castiglione di Sicilia.

Simone Olivelli

Recent Posts

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

6 minuti ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

47 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

54 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

2 ore ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

2 ore ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago