Pioggia di soldi dal Cipe per le dighe siciliane, ben 66 milioni, ma zero euro per l’invaso di Piana degli Albanesi. È al momento l’amara constatazione di Rosario Petta, sindaco dell’omonima cittadina che attraverso il proprio invaso fornisce acqua anche alla città di Palermo. E se Orlando dichiara «scongiurata la turnazione idrica», mentre a MeridioNews la presidente Amap ha sottolineato che «le somme stanziate per il palermitano non mi sembrano sufficienti», il sindaco Petta precisa che «noi siamo stati penalizzati perchè il lago è di proprietà dell’Enel e non della Regione».
Allo stesso tempo l’azienda energetica ha già allertato l’ufficio tecnico per valutare se c’è la possibilità di ricorrere a fondi Cipe che incentivino la proprietà privata. «Dalla Regione ci aspettiamo che vengano prese in considerazione le nostre richieste – spiega ancora il primo cittadino di Piana degli Albanesi -. Serve innanzitutto un dragaggio dei fondali e un’opera di pulizia dei torrenti e degli affluenti, per evitare che l’acqua si disperda».
Intanto il presidente di Legambiente Sicilia, il palermitano Gianfranco Zanna, si scaglia contro l’utilizzo di 60 milioni- sui 66 disponibili, per la diga Pietrarossa, dichiarata «fuorilegge, senza pareri e inutile». Al posto dell’invaso tra Enna e Catania, continua Zanna, «si spenderebbe molto meno nel ripristinare i luoghi rinunciando al progetto e investendo, invece, queste risorse per le altre dighe interrate e per le canalizzazioni che mancano».
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…