Rosario Crocetta, candidato del Pd alla presidenza della Regione siciliana, il quotidiano La Sicilia e un «tarocco fotografico». Sono questi gli elementi del nuovo sfottò telematico che ha come protagonista l’ex sindaco di Gela e tiene banco su siti di informazione online e social network. Tra smentite, errata corrige, satira e fotomontaggi. Lasciando campo libero alle polemiche.
Ma torniamo indietro di qualche giorno. Tutto ha inizio quando, nell’edizione di domenica 9 settembre, il quotidiano di Mario Ciancio pubblica un paginone a pagamento (curato dall’agenzia pubblicitaria Publikompass) dedicato alla «Rivoluzione della dignità» dell’ex sindaco di Gela. Al centro dello speciale campeggia una foto che ritrae un Crocetta sorridente affacciato ad un balcone. Sotto di lui, una piazza gremita di sostenitori. La didascalia dell’immagine recita così: «Il candidato Governatore ad una manifestazione elettorale». Ma le stranezze dello scatto non lasciano indifferente il popolo del web, che subito fa notare come la platea festante dia le spalle al candidato del Pd, e sia invece rivolta verso l’ingresso della chiesa che fa da sfondo alla fotografia. La spiegazione viene subito a galla, scatenando polemiche e ilarità su Facebook. Sì, perché l’aspirante numero uno della Regione Sicilia non si trovava ad un comizio politico, ma alla festa di San Sebastiano, a Mistretta, paesino sui Nebrodi. Dove il pubblico festante non si era infervorato per lui, ma stava acclamando il Santo Patrono.
[slideshow exclude=”7″]
Svelato l’arcano, per salvare la faccia, l’entourage di Crocetta corre ai ripari, precisando che la foto incriminata è stata scattata il 18 agosto scorso «durante la processione di San Sebastiano», e non in occasione di un comizio, attribuendo l’equivoco «ad un errata titolazione della didascalia da parte del giornale in questione». Ma ormai la notizia del «tarocco» si è diffusa come un virus tra gli internauti. Così, a suon di fotomontaggi, il candidato del Pd alla Regione si è ritrovato accanto a Jimi Hendrix sul palco di Woodstock, a Bologna insieme a Sergio Cofferati, a Roma a far festa insieme ai tifosi del Palermo, e addirittura a Washington, come sorridente spettatore del discorso di Martin Luther King. Tutti chiari riferimenti ad eventi memorabili, di cui però l’aspirante governatore non è il protagonista.
Ma alla satira si aggiunge anche la polemica quando, nell’edizione di ieri, La Sicilia pubblica una stringata rettifica sulla foto incrimata. A cinque giorni dalla pubblicazione dello speciale pubblicitario sull’ex sindaco di Gela. Semplice errore tipografico, strumentalizzazione politica o esagerazione giornalistica? Le ipotesi si profilano tra il serio e il faceto. E nel frattempo c’è chi si fa una domanda. Se gli occhi sempre attenti del popolo del web non si fossero accorti dell’errore, il maggiore quotidiano catanese avrebbe pubblicato comunque una smentita?
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…