Quarantasei persone positive al Covid-19. Questo l’esito degli ultimi tamponi processati a Sambuca di Sicilia. Nel piccolo Comune in provincia di Agrigento gli infetti salgono così a quota 52, compresi i sei rilevati ieri, in gran parte concentrati in una casa di riposo. La stessa che ospitava una ultraottantenne e un novantenne, entrambi deceduti nei giorni scorsi. La donna si trovava ricoverata all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca dopo essere risultata positiva al tampone.
Per provare a contenere il focolaio il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio, il 14 ottobre aveva firmato un’ordinanza che imponeva la chiusura di scuole e uffici pubblici fino a sabato, così da consentire gli interventi di sanificazione. Oggi però c’è stata una ulteriore stretta «fino a data da destinarsi». Disposta la chiusura anticipata alle 18 di tutti gli esercizi commerciali e di tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande. Stop, sempre con gli stessi orari, anche per le attività professionali e sportive.
«Si tratta di una situazione complessa e per questo motivo è necessaria la collaborazione da parte di tutti – spiega il primo cittadino – Stiamo cercando di coordinare le azioni per garantire la salute della comunità di Sambuca. Invito tutti a evitare spostamenti per futili motivi. La nostra è una comunità forte e riusciremo a superare questo momento». Il sindaco, inoltre, ha chiesto agli istituti superiori di Sciacca e Castelvetrano di attivare la didattica a distanza per impedire lo spostamento degli studenti pendolari di Sambuca di Sicilia.
È bellissimo il Capodanno con tutti i buoni propositi dell’anno nuovo. Così, la direttora Claudia…
Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…
Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…
La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…
Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…
Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…