Flussi Sotterranei nella capitale del barocco siciliano

Catania è la capitale del barocco siciliano? Certo, ma in questi anni è anche diventata capitale dell’elettronica. Almeno per il sud Italia. Il buon nome della città in fatto d’elettronica circola in tutto il bel paese e anche fuori: qui vi hanno fatto tappa i migliori djs europei e quando possibile anche quelli d’oltreoceano.

Così accade che con la bella stagione ritorni il festival Flow.er flussi sotterranei, festival internazionale di musiche elettroniche. “La musica elettronica – dicono gli organizzatori – si presenta come un genere musicale di per sé stesso visionario e innovativo, futuristico e futuribile che  incarna e rispecchia perfettamente i ritmi che scandiscono il nostro attuale vivere quotidiano. Il festival focalizza, nell’arco di  2 notti di passione sonora, una  parte dell‘attualità  musicale indipendente e dall’altra la magia dei flussi sotterranei”.

L’organizzazione è curata dall’associazione culturale Mercati Generali, che sono stati e sono un po’ il centro di gravità permanente per tutto ciò che di innovativo c’è stato in città. Lo spazio sorge poco fuori il centro nella tipica campagna siciliana. Dunque, dj set e concerti in un palmento dell’800 con piante di fico d’india e fiori di gelsomino, palme e le immancabili piante d’arancio. Il programma è articolato e gli ospiti sono “illustri”. Per la parte live si esibiranno i Who Made Who, trio danese rapidamente liquidato come fenomeno “funk-punk”, Lindstrom & Prins Thomas, producer norvegesi molto richiesti in giro tanto che recentemente hanno lavorato con Madonna. Ancora tra i live set ci sarà quello di Donnacha Costello, astro nascente della scena minimal-tech europea.

A metà strada tra un dj set e un live ci sarà Erlend Oye cantante dei Kings Of Convenience. La sua vena folk-acustica è sempre andata parallela con una passione per l’elettronica e la dance electro-pop anni ’80. Tra i djset invece spicca il nome di Gilles Peterson che tra le altre cose sforna compilation incredibili e un programma seguitissimo su BBC 1 in Inghilterra.

E ancora Maverick – Goldie-Lox, l’italiano Populus (che incide per la prestigiosa etichetta berlinese Morr Music). Spazio anche alle realtà locali come l’esibizione live del trio Koom.H e di Pola (alias Tazio Iacobacci, anche lui incide in Germania per la 2nd Records), i dj set di Kikko Solaris e di Blatta & Inesha, duo catanese interessantissimo che si occupa soprattutto di break con ritmi spezzati e melodie acide, il loro recenti lavori per la Mantravibes hanno riscosso consensi ed applausi. Il programma completo lo si trova su www.flow-er.com

Rocco Rossitto

Recent Posts

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

8 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

8 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

9 ore ago

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

11 ore ago

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

11 ore ago