Flop del capodanno a Balestrate Polemiche sulla gestione e sui costi

Una festa di paese non proprio ben riuscita. È il risultato di ciò che è accaduto a Balestrate suscitando l’ira e la polemica da parte dei consiglieri di opposizione e dei cittadini. Antefatto. Il Comune tempo fa ha presentato un progetto di novemila euro che prevede esclusivamente festeggiamenti per la notte di Capodanno con uno sketch teatrale e un concerto di una band; l’assessorato regionale al Turismo, quando al vertice era presente Michela Stancheris, concede un patrocinio di 4.500 euro, che finanzia al 50 per cento il progetto, quindi il Comune ha messo di tasca propria gli altri fondi.

Lo spettacolo, viene rinviato per le avverse condizioni del tempo del 31 dicembre. Da sparuti manifesti appesi nei giorni scorsi per le vie del paese si apprende che gli eventi previsti verranno realizzati il 5 pomeriggio alle 18 (lo sketch) e il 6 alle 21 (il concerto). Nella giornata del 4 appaiono delle modifiche artigianali al manifesto, che comunicano che il concerto è stato anticipato dal 6 gennaio al 5. Esattamente alle ore 21. Il risultato? Una piazza deserta, con due vigili, due carabinieri e quattro persone dello staff del service.

L’Assessore comunale al Turismo, Salvatore Ferrara, nonché vicesindaco, ha commentato il flop dicendo che «probabilmente abbiamo capito che nel periodo invernale certe manifestazioni non vanno organizzate» e ha aggiunto che «nei costi vanno considerate anche le spese di promozione». «Che l’esperienza e la competenza tanto sbandierata tre anni fa fossero un bluff era chiaro ai più, ma non a tutti», afferma Vito Rizzo, leader di Spazio Comune, movimento che rappresenta l’opposizione al consiglio comunale. «Quello che è successo in occasione dei festeggiamenti previsti per Capodanno e poi rinviati è vergognoso e dimostra con quanta superficialità si amministrano i soldi pubblici. È stato un momento triste per Balestrate, senza dubbio il punto più basso mai toccato nell’organizzazione di eventi». Novemila euro in tempo di crisi per due ore di evento con artisti anonimi, al di là del flop è davvero uno scandalo. 

Redazione

Recent Posts

Biancavilla: il vicino gli parcheggia l’auto d’epoca sotto casa, 19enne la incendia e poi va in caserma

Ha dato fuoco all'auto del vicino che l'aveva parcheggiata sotto la finestra della sua abitazione…

3 minuti ago

Palermo, pregiudicato gambizzato nella notte: a sparare un uomo con casco in testa

Un pregiudicato è stato gambizzato questa notte a Palermo. Ferito con due colpi di arma…

1 ora ago

Bimba morta a Noto per avere bevuto candeggina: casa sequestrata per verificare la versione della madre

La procura di Siracusa ha disposto l'autopsia sul cadavere della bambina di dieci mesi di Noto (nel…

2 ore ago

Corruzione e inquinamento del fiume Alcantara: sospesi dirigenti a Taormina

Corruzione, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente, falso materiale e ideologico, truffa e…

2 ore ago

Ritrovata la ragazza 17enne che era scomparsa da Taormina

È stata ritrovata nella notte, nella zona di Giarre (in provincia di Catania), la17enne che…

2 ore ago

Il Dna sulle sigarette incastra tre uomini: nel 2022 hanno derubato un benzinaio

Sono stati traditi dalle sigarette. Tre uomini di Palermo sono stati arrestati dalla polizia: l'accusa…

3 ore ago