Fiumefreddo, al via lo Zummit Fest ’14 Cultura e sport in un unico evento

Arte, cultura, musica e sport si incontrano nei locali dell’antico Casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia per la seconda edizione del Zummit Festall’interno una tre giorni con un ricco programma di eventi. «L’ingresso è gratuito, non ha alcun fine di lucro e l’unico obiettivo che ci siamo dati è quello di far emergere le risorse umane e artistiche del nostro territorio, collegandole in una rete unica di fruizione», spiega la responsabile della comunicazione della kermesse Maria Donata Iannino. Il festival è stato pianificato e realizzato dall’associazione culturale Mentelocale – nata nel luglio del 2012 – con la partecipazione di Labim e con il patrocinio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia. Al sottofondo musicale di Pharrell Williams gli organizzatori affidano la promozione della tre giorni. «Ci siamo divertiti tantissimo a realizzare il promo e verso la metà del video partono le note di un Happy meno famoso – quello della canzone di Alexia – giusto per variare», racconta Iannino.

Dal 13 giugno al 15 il fabbricato ottocentesco offre i propri spazi a concerti musicali, mostre d’arte, esposizioni di fotografie e installazioni di artisti siciliani di spicco. E ancora workshop di fotografia, scrittura creativa e sketch comedy coordinati da esperti del settore chiamati a dare il proprio contributo allo Zummit Fest ’14. «I youtubers The Pills terranno un seminario sullo sviluppo e l’elaborazione di sceneggiature per sketch, i fotografi Roberta Tocco e Giorgio Marino un corso base sul ritratto – spiega Iannino – e la giornalista e scrittrice Grazia Calanna si occuperà di realizzare un seminario sulla scrittura creativa». Ma il programma non finisce. Cosplay, animazione per bambini, stand enogastronomici, giocoleria, letture sociali animeranno le giornate dei visitatori. «Nel 2012, durante la prima edizione del festival, abbiamo registrato un grande entusiasmo da parte del pubblico che si è espresso nella partecipazione di più di tremila persone e – confessa Iannino – spero che quest’anno quel successo possa ripetersi».

Zummit ’14 è legato ad un altro grande evento, in questo caso di natura sportiva. Si tratta della Supermaratona dell’Etna. Per l’occasione Mentelocale ha indetto la prima edizione del concorso fotografico rivolto a professionisti ed amatori intitolato Correndo con la reflex in mano il cui tema proprio la maratona che avrà luogo il 14 giugno.
Grande protagonista sarà la musica attraverso concerti e il contest sonoro dal titolo Shu! che vedrà sfidarsi band emergenti e cantautori d’esperienza. Sul palco saranno presenti gli artisti Mimì Sterrantino & Gli Accusati, Faber in Rock, Wot, Le Scimmie Astronauta, Nkantu D’Aziz, Werto e Davide di Rosolini.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

15 minuti ago

Strage Casteldaccia, iniziano i funerali degli operai: «Morire sul lavoro è segno di una società fragile»

«Morire sul lavoro è un segno preoccupante di una società fragile nella quale non c'è…

1 ora ago

Trapani, mezzo chilo di cocaina nel bagagliaio: arrestato un 40enne

Oltre 580 grammi di cocaina sono stati trovati nel portabagagli di un'auto a Trapani. Per…

2 ore ago

A Milazzo scoperto un cantiere edile senza sicurezza: denunciato e multato il titolare

Irregolarità sulla normativa per la sicurezza e la salute dei lavoratori sono state riscontrante in…

2 ore ago

Siracusa, minaccia un buttafuori con colpi di pistola: 22enne denunciato e discoteca chiusa

Un tirapugni e una pistola utilizzati da un 22enne di Avola per minacciare un addetto…

2 ore ago

Elezioni europee, i partiti puntano sull’usato sicuro. Tutti i volti notissimi che riscendono in campo per una poltrona

Una volta Bruxelles e Strasburgo erano una sorta di grande cimitero degli elefanti. Lì andavano…

7 ore ago